Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Colf, con il credito di imposta al 50% una famiglia risparmierebbe 9.425 euro all’anno #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Per il 42,3% delle famiglie la spesa per colf è difficilmente sostenibile

A luglio 2024 il 42,3% delle famiglie che si avvalgono dei servizi forniti da un collaboratore domestico regolare ha dichiarato che tale spesa è diventata difficilmente sostenibile. A preoccupare, secondo la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, è anche il trend dell’ultimo biennio, dal quale emerge un costante aumento delle difficoltà familiari. Rispetto alle indagini condotte nel gennaio 2023 e luglio 2023, aumenta la quota di famiglie che considera insostenibili i crescenti costi, passata dal 25,6% (gennaio 2023), al 36,9% (luglio 2023) al 42,3% (luglio 2024).

Le famiglie con livello di benessere economico medio sono quelle che registrano l’aumento più significativo delle difficoltà: la quota di quante giudicano la spesa per collaboratori domestici difficilmente sostenibile raddoppia, passando dal 27,9% del gennaio 2023 al 55,2% del luglio 2024. Tra quelle con livello economico basso e medio-basso si confermano le criticità già rilevate nelle precedenti rilevazioni: sono quasi otto su dieci a valutare la spesa per colf e badanti non più sostenibile.

Il Modello francese

La Francia, che già 30 anni fa ha avviato riforme virtuose in ambito domestico che hanno consentito di abbattere del 30% il lavoro irregolare, offrendo al contempo un sostegno significativo a famiglie e lavoratori. A maggio 2024 Assindatcolf ha organizzato un incontro tra l’Intergruppo parlamentare sul lavoro domestico e una delegazione francese per studiare il “modello francese”, un articolato sistema di agevolazioni che prevede uno sgravio di 2 euro per ogni ora lavorata dal domestico e un credito di imposta per il datore al 50%.

La combinazione di questi elementi produce un abbattimento di oltre la metà del costo a carico della famiglia, che da 20,27 euro (costo orario comprensivo di paga – pari a 11 euro – e di contributi previdenziali) diventa di 9,13 euro. Un meccanismo universale, immediatamente utilizzabile (quindi anche con anticipo rispetto ai tempi della dichiarazione dei redditi) e dematerializzato perché online.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il sistema italiano

La regolarizzazione del 2020 ha favorito l’emersione di un numero importante di collaboratori domestici, portando il tasso di irregolarità al 51,8%, ma secondo le stime della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro c’è da attendersi che la contrazione occupazionale del lavopro domestico degli ultimi due anni si accompagni a una risalita del lavoro nero stimabile attorno al 54% per il 2023. In base a queste proiezioni nel 2023 su 1.384.000 lavoratori domestici, 632mila risultano regolari e 753mila irregolari.
In Italia un datore di lavoro domestico ha diritto ad accedere a limitate e insufficienti agevolazioni fiscali, come la deducibilità dei contributi versati per la propria colf, badante o baby-sitter ma nel limite massimo di 1.549,37 euro l’anno. Solo nel caso di una badante assunta per assistere una persona non autosufficiente con reddito al di sotto dei 40 mila euro è prevista una minima detrazione di quanto si è speso per lo stipendio, per un massimo di 399 euro l’anno, ovvero il 19% di 2.100 euro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui