Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
False recensioni online a hotel e ristoranti, il governo verso regole più stringenti #finsubito prestito immediato


Le false recensioni online rappresentano una minaccia per il settore del turismo. Dai ristoranti agli hotel, la pratica spesso è usata in maniera sleale per distorce il mercato e danneggiare gravemente le imprese. In casi estremi, purtroppo, ha coinvolto la vita delle persone che fanno impresa. Il governo italiano, tramite la ministra del Turismo Daniela Santanchè, ha annunciato l’intenzione di introdurre regole più stringenti per arginare il fenomeno, garantendo trasparenza e correttezza. Il tema è stato al centro del recente incontro del G7 sul turismo, per un impegno comune a livello nazionale e internazionale volto a tutelare le imprese e i consumatori.

La concorrenza sleale delle false recensioni

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato il turismo, offrendo nuove opportunità per la promozione e la crescita delle imprese anche con un investimento minimo. Questo sistema, in molti casi basato sulla raccolta di recensioni su motori di ricerca o siti appositi, può rivelarsi un abuso. È il caso, attraverso l’intelligenza artificiale e non solo, della proliferazione di recensioni false, utilizzate per danneggiare i concorrenti e/o promuovere servizi in modo fraudolento.

Proprio questo fenomeno è stato al centro dell’attenzione mediatica dopo tragici casi come quello di una ristoratrice di Sant’Angelo Lodigiano, vittima di polemiche scaturite da una recensione fasulla.

Le false recensioni possono distruggere in pochi click la reputazione di ristoranti e hotel, con conseguenze economiche devastanti. Federalberghi, Fipe e altre associazioni di categoria hanno evidenziato come queste pratiche alterino la concorrenza e penalizzino le imprese oneste. A gennaio scorso, in una fase iniziale di colloqui con la ministri, hanno richiesto strumenti per garantire che chi recensisce abbia effettivamente usufruito del servizio e hanno chiesto al governo di intervenire con norme chiare per prevenire abusi.

Prestito personale

Delibera veloce

Non mancano però opinioni discordanti, come quella di Carlo Carollo di TheFork, che considera le recensioni uno strumento utile, se usato correttamente. In ogni caso, l’assenza di regole trasparenti ha creato un “Far West digitale” in cui gli imprenditori restano vulnerabili ad attacchi sleali e si sente la necessità di agire.

Le intenzioni di governo: le norme a garanzia delle imprese del turismo

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha affrontato il tema durante il G7 sul turismo di Firenze, sottolineando come le false recensioni rappresentino una forma di concorrenza sleale. “Occorre garantire che chi scrive una recensione abbia realmente usufruito del servizio”, è tornata a dichiarare, promettendo una stretta normativa. Il governo sta infatti lavorando a un tavolo di confronto con le associazioni di categoria per definire soluzioni che proteggano le imprese senza ostacolare la libertà d’espressione.

Nel documento finale del G7, i ministri del Turismo dei grandi Paesi industrializzati hanno riconosciuto la necessità di regolare l’uso dell’intelligenza artificiale e garantire la trasparenza dei dati. Le false recensioni, insieme a pratiche come i deep fake, sono state definite una minaccia per il mercato e i consumatori. L’Italia, in particolare, sta spingendo per un sistema che renda le recensioni tracciabili e verificabili, garantendo maggiore sicurezza alle imprese e ai clienti stessi.

L’obiettivo è anche quello di ridurre l’anonimato e favorire una maggiore responsabilità degli utenti. Secondo la ministra, si potrebbe adottare un “certificato di autenticità” per le recensioni, trasformandole in uno strumento di crescita per il settore, piuttosto che in un’arma distruttiva.

Le iniziative in corso rappresentano un vero e proprio passo avanti per tutelare l’industria del turismo, ma resta da vedere come si tradurranno in normative efficaci.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui