Come ottenere le agevolazioni Legge 104? I documenti per avere IVA agevolata e detrazione IRPEF

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Le persone con disabilità possono fruire di numerose agevolazioni previste nell’ambito di applicazione della Legge 104. Si tratta della norma e punto di riferimento principale dei disabili, che ne disciplina l’integrazione sociale.

Le agevolazioni hanno l’obiettivo di semplificare la vita dei disabili e dei loro familiari. Per avere diritto a queste agevolazioni, come detrazioni fiscali ed esoneri, occorrono una serie di documenti. In base al tipo di incentivo del quale si intende fruire, questi stessi documenti cambiano.

Nel testo, allora, andiamo vedere quali sono i documenti che servono per le agevolazioni previste dalla Legge 104.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Quali sono i sussidi acquistabili inclusi nelle agevolazioni Legge 104

Le persone con disabilità che beneficiano della Legge 104 possono avere la necessità di adattare la propria abitazione alle specifiche esigenze legate alla patologia. Gli adattamenti, di qualsiasi natura, prevedono costi che, spesso, sono molto onerosi.

L’Agenzia delle entrate fornisce tutti i chiarimenti necessari nella risposta all’interpello n. 422 del 23 ottobre 2019. Nel caso esaminato dall’Ente, la persona necessitava di modificare l’immobile per adeguarlo alle proprie necessità sanitarie e chiedeva se ha diritto ad applicare l’IVA agevolata al 4% e alle detrazioni IRPEF del 19% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici. L’interessato, inoltre, aveva allegato i certificati rilasciati dall’ASL attestanti la sua disabilità.

Non sempre è semplice beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104. In molti casi, gli esercenti non accettano solo la documentazione presentata dal disabile.

Quindi, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che il disabile ha diritto alle agevolazioni quando presenta un’autocertificazione basata su una valutazione tecnica. La valutazione deve attestare l’effettivo collegamento tra la patologia e i miglioramenti resi possibili dagli oggetti da acquistare.

Quali sono i sussidi tecnici? Come spiegato dall’Agenzia delle entrate, per esempio, vi rientrano tutte le apparecchiature basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche preposti ad assistere la riabilitazione oppure a facilitare la comunicazione e il controllo dell’ambiente.

Quest’ultimo avviene tramite l’installazione di strumenti basati su tecnologie che permettono al disabile di superare gli impedimenti.

Documenti richiesti per applicare l’IVA agevolata

È il momento di spiegare, nel dettaglio, qual è la documentazione necessaria per fruire dell’IVA agevolata. Ci rifacciamo sempre ai chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate, nella risposta all’interpello n. 422/2019.

In quest’altro caso, la persona che si è rivolta all’Agenzia delle entrate era affetta da una grave limitazione dell’autonomia deambulatoria. Tuttavia, nonostante in possesso dei documenti ASL certificanti la situazione, non riesce mai ad acquistare mobili ed elettrodomestici in maniera agevolata.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’Agenzia delle entrate ha chiarito che tutti gli ausili e le protesi relativi a menomazioni permanenti sono assoggettati all’aliquota dell’imposta sull’IVA del 4%.

I documenti da presentare sono i seguenti:

  • Certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL;
  • Prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL, dove risulti il collegamento tra l’invalidità e il sussidio che si intende acquistare.

Documenti necessari per fruire delle detrazioni IRPEF

Passiamo, infine, all’IRPEF. Per poter beneficiare delle detrazioni IRPEF al 19%, la persona con disabilità dovrà presentare i seguenti documenti:

  • La certificazione che attesta la minorazione fisica, psichica o sensoriale, sia essa stabilizzata o progressiva, rilasciata dalla Commissione medica o da altre Commissioni pubbliche competenti per il riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro o di guerra;
  • Un certificato del medico curante che confermi che il sussidio in questione è necessario per favorire l’autosufficienza e migliorare l’integrazione della persona disabile.

I suddetti certificati devono attestare, come prima, la presenza di un collegamento funzionale tra la patologia e gli effetti migliorativi dei sussidi.

Per riassumere quali sono i documenti necessari per le agevolazioni Legge 104

Le persone con disabilità possono beneficiare di agevolazioni previste dalla Legge 104, che mirano a semplificare la loro vita e quella dei familiari.

Tra le agevolazioni ci sono detrazioni fiscali, esoneri e la possibilità di adattare l’abitazione alle esigenze specifiche legate alla disabilità. Per accedere a tali benefici, è necessario fornire una documentazione adeguata, che varia in base al tipo di incentivo.

L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti su come applicare l’IVA agevolata e le detrazioni IRPEF. Tra i documenti richiesti ci sono certificati medici e prescrizioni autorizzative. È fondamentale dimostrare il collegamento tra la disabilità e i benefici richiesti.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link