Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
5 cose da controllare prima di comprare casa #finsubito prestito immediato


Corrado Cossu, uno degli agenti immobiliari di Casa a Prima Vista, ha dato alcuni consigli utili a chi è in procinto di comprare casa: dal titolo di provenienza alla conformità urbanistica, ecco cosa controllare.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Corrado Cossu è uno degli agenti immobiliari di Casa a Prima Vista, programma di successo in onda su Real Time che ha stravolto in positivo la sua vita. L’esperienza televisiva, infatti, ha dato una notevole spinta alla sua carriera, cominciata giovanissimo in un’agenzia immobiliare e proseguita avviando un’attività sua, prima con cinque agenzie in franchising e poi con l’agenzia che porta il suo nome. Proprio perché è nel settore da così tanto tempo, lo conosce molto bene. Intervistato da Fanpage.it, ha dato alcuni consigli preziosi: le cose a cui prestare attenzione quando si vuole comprare casa. L’acquisto è una tappa importante nella vita di una persona, bisogna andarci coi piedi di piombo e assicurarsi di avere tutto sotto controllo. Alcuni dettagli, apparentemente di poco conto o a cui non si pensa a primo impatto, potrebbero invece fare la differenza. Ecco dunque cosa controllare per non andare incontro a brutte sorprese.

Carta di credito con fido

Procedura celere

1. Titolo di provenienza

L’agente immobiliare si è soffermato in primis sul titolo di provenienza: “Attesta la legittimazione della proprietà, quindi se quello che ti sta vendendo casa è veramente il proprietario. Può essere un atto di compravendita, una successione, una donazione. Se è una donazione bisogna stare attenti, perché è l’unica provenienza impugnabile da terze persone e quindi bisognerebbe fare la revoca o aspettare che siano trascorse delle tempistiche per far sì che quel documento non sia più impugnabile“.

2. Ipoteche

Occhio poi alle ipoteche: “Bisogna guardare se sull’immobile gravano ipoteche che non siano solo volontarie come il mutuo, ma magari giudiziali, pregiudizievoli quindi eventuali pignoramenti e quant’altro o degli insoluti dalla parte del proprietario che andrebbero prontamente estinti prima di fare un rogito”.

3. Conformità urbanistica

La terza cosa è la conformità urbanistica, su cui spesso si cade in errore: “Bisogna assicurarsi che tutto quello che vedi sia conforme sia al catasto, ma soprattutto al Comune. Le persone pensano che la cosa importante sia la piantina catastale, ma in realtà la conformità urbanistica è legittimata dal Comune. Il catasto è solamente un inventario di immobili che ha la destinazione di farti pagare tasse e tributi. Ovviamente poi la piantina del catasto deve fare “scopa” con quello che che c’è al Comune per far sì che sia tutto regolare“.

4. Pendenze condominiali

Se si è propensi all’acquisto di un appartamento all’interno di un condominio, c’è uno step preliminare utile da fare: “Controllare che non ci siano pendenze condominiali, quindi che comunque il proprietario abbia pagato regolarmente tutte le spese. Ci si può far dare un documento che si chiama liberatoria condominiale dall’amministrazione del condominio, che ti può fornire il proprietario: attesta che tutte le spese ordinarie siano pagate e che non ci siano spese straordinarie già deliberate o magari in fase di delibera. Magari tu compri, dopo due mesi ti deliberano qualcosa, insomma è una cosa scomoda. Questo lo puoi verificare anche dal verbale di assemblea, l’ultima che è stata fatta“.

5. Nuova legge sulle classi energetiche

In materia di classi energetiche le cose cambieranno nei prossimi anni e bisogna tenerne conto, calcolare le spese a cui si potrebbe andare incontro da qui al 2027: “Dal 2026-2027 tutti i proprietari dovranno migliorare di due classi energetiche il proprio appartamento se sono sotto alla classe G, quindi tutto quello che è E-F-G deve essere migliorato per arrivare almeno a D. Potresti dover cambiare gli infissi, la caldaia e quant’altro. Siccome diventerà una cosa obbligatoria, bisogna considerarlo nel prezzo, perché non è una cosa che tu puoi scegliere di fare o no. Mi piacciono le finestre bohémien di legno monovetro degli anni 40? Considerando che bisogna migliorare le due classi bisognerà fare un tipo di caldaia, un tipo di infissi, mettere i condizionatori o fare il cappotto. Quindi siccome sono interventi obbligatori tra un po’ di anni, considerarlo nel prezzo“.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui