Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il regime fiscale dei premi nel mondo dello sport #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La riforma dello Sport ha abrogato, tra l’altro, una parte della lettera m), del comma 1, dell’articolo 67, Tuir. La normativa abrogata stabiliva che erano da considerarsi redditi diversi, se non costituivano redditi di capitale, ovvero se non erano conseguiti nell’esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società in nome collettivo e in accomandita semplice, né in relazione alla qualità di lavoratore dipendentele indennità di trasferta, i rimborsi forfetari di spesa, i premi e i compensi erogatinell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche dal CONI, dalla società Sport e salute Spa, dalle Federazioni sportive nazionali, dall’Unione Nazionale per l’Incremento delle Razze Equine (UNIRE), dagli enti di promozione sportiva e da qualunque organismo, comunque denominato, che persegua finalità sportive dilettantistiche e che da essi sia riconosciuto”.

La modifica si è resa necessaria a seguito della nuova bipartizione operata tra coloro che operano nel mondo dello sport: non più, dunque, professionisti e dilettanti, ma lavoratori sportivi e volontari.

Per quanto concerne i lavoratori sportivi, ad essi verranno applicate le normative tributarie relative alla determinazione del reddito prodotto in relazione al contratto di lavoro sportivo sottoscritto. Si potranno, pertanto, avere redditi da lavoro dipendente, redditi da lavoro autonomo, redditi per attività di collaborazione coordinata e continuativa e redditi per lavoro occasionale.

Al contrario, i volontari, intesi come coloro che mettono a disposizione il proprio tempo e le loro capacità in modo personale spontaneo e gratuito, avranno diritto solo, a determinate condizioni, a un rimborso delle spese sostenute.

In questo nuovo panorama, molti commentatori si sono posti il problema del trattamento tributario degli eventuali premi ai citati soggetti (lavoratori sportivi o volontari).

A nostro parere, la prima distinzione da effettuare, che spesso viene invece tralasciata, è quella relativa alla natura dei premi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Nell’ipotesi in cui il premio sia “contrattualizzato”, ovvero costituisca una parte eventuale del compenso pattuito, ad esempio, per il raggiungimento di determinati obiettivi sportivi, si ritiene che esso, essendo parte, seppure variabile, del corrispettivo contrattuale, debba seguire le stesse norme utilizzate per l’imposizione dei corrispettivi previsti nel contratto all’interno del quale è stato negoziato. È evidente che saranno esclusi, da questa ipotesi, i volontari sportivi che non possono ricevere, per espressa previsione normativa, un compenso per la loro attività.

Qualora, invece, il premio, pur se collegato ad uno specifico risultato raggiunto, sia del tutto episodico, occasionale, estemporaneo, legato al conseguimento di risultati ipotetici e non negoziati preventivamente, e quindi abbia, evidentemente, una natura aleatoria e non corrispettiva, esso non seguirà, fiscalmente, le sorti del corrispettivo stabilito in contratto.

Per questa ipotesi, è espressamente prevista una normativa fiscale di favore che prevede una ritenuta alla fonte, a titolo d’imposta, con rivalsa facoltativa nella misura del 20% (articolo 30, D.P.R. 600/1973).

La norma appena citata stabilisce, però, che tale forma di tassazione si applica solo se i citati premi “assumono rilevanza reddituale ai sensi dell’articolo 6 del testo unico delle imposte sui redditi”. Tale rilevanza reddituale è riscontrabile nel disposto dell’articolo 67, comma 1, lettera d), Tuir, ove si statuisce che costituiscono redditi diversi “… i premi derivanti da prove di abilità o dalla sorte …”.

Proprio la citata natura aleatoria e non corrispettiva di tali premi è astrattamente compatibile con la gratuità della prestazione volontaristica, in quanto non rappresenta una forma di remunerazione commisurata all’attività prestata.

Non costituisce un ostacolo a tale interpretazione, neppure l’apparente limitazione contenuta nel comma 6 quater, dell’articolo 36, D.Lgs. 36/2021, che, occupandosi esplicitamente del regime fiscale dei premi, sembrerebbe limitare la possibilità di ottenerli ai soli “tesserati nell’area del dilettantismo”. È possibile, infatti, che il volontario sportivo eserciti la sua attività senza essere tesserato. In tale ipotesi, restano applicabili, come detto, le norme generali sopra citate e cioè l’articolo 67, Tuir e l’articolo 30, D.P.R. 600/1973.

Se, poi, il premio viene erogato non per obiettivi raggiunti ma “a titolo di partecipazioni o raduni”, lo stesso articolo 36, D.Lgs. 36/2021, stabilisce che esso deve essere inquadrato come premio, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 30, comma 2, D.P.R. 600/1973.

Infine, se il premio verrà corrisposto non in un importo monetario, ma in natura occorrerà applicare l’articolo 9, Tuir, che stabilisce un preciso regime relativamente ai redditi erogati in natura. Tale norma, al suo comma 2, stabilisce che “per valore normale “…si intende il prezzo o corrispettivo mediamente praticato per i beni e i servizi della stessa specie o similari, in condizioni di libera concorrenza e al medesimo stadio di commercializzazione, nel tempo e nel luogo in cui i beni o servizi sono stati acquisiti o prestati, e, in mancanza, nel tempo e nel luogo più prossimi”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui