L’ingresso delle OGR Torino nel Microsoft AI L.A.B. rafforza l’impegno per massimizzare l’impatto di Intelligenza Artificiale e Dati a supporto di startup e imprese del territorio, e promuovere la formazione AI
Torino 21 novembre 2024 – Le OGR Torino e Microsoft Italia annunciano l’ingresso delle OGR come acceleration partner nell’ecosistema Microsoft AI L.A.B. con l’obiettivo di favorire l’innovazione, supportare le startup e massimizzare l’impatto dell’AI Generativa in Piemonte e in tutta l’area del Nord-Ovest. AI L.A.B., sviluppato da Microsoft Italia in collaborazione con l’ecosistema dei partner, è un’iniziativa nata per promuovere le opportunità dell’Intelligenza Artificiale generativa e una sua adozione responsabile da parte di aziende pubbliche e private, professionisti e studenti, e contribuire alla crescita sostenibile dell’Italia attraverso nuovi scenari di innovazione digitale e percorsi di formazione sull’AI.
“Siamo entusiasti dell’ingresso all’interno di AI L.A.B. di un partner come le OGR. L’Intelligenza Artificiale generativa offre opportunità senza precedenti per amplificare le capacità umane, liberare la creatività e promuovere l’innovazione. Mai come in questo momento, è fondamentale aiutare aziende e professionisti a comprenderne le potenzialità e i benefici concreti, per sostenere la crescita e l’innovazione del Paese. La nostra consolidata collaborazione con OGR sarà ancora più cruciale e ci aiuterà a promuovere scenari di innovazione in Piemonte e in tutto il Nord-Ovest”, ha commentato Matteo Mille, Chief Sales Enablement & Operations di Microsoft Italia
“Le OGR sono orgogliose di rafforzare la partnership con Microsoft attraverso il programma AI L.A.B., un passo importante per creare nuove opportunità di sviluppo grazie alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, leva strategica per il futuro dell’economia”, ha dichiarato Davide Canavesio, Presidente delle OGR Torino. “Questa collaborazione promuove l’upskilling, elemento indispensabile per una crescita sostenibile e duratura, e consolida il ruolo delle OGR nel supportare imprese e startup, in quanto hub di riferimento per la formazione e l’acquisizione di competenze essenziali per essere oggi competitivi e impattanti.”
L’ingresso di OGR nel programma Microsoft AI L.A.B. rafforza una partnership nata nel 2020 che ha permesso in quattro anni lo sviluppo di progetti virtuosi negli ambiti della formazione e dell’accelerazione di impresa, oltre all’organizzazione di numerose iniziative per la business community del territorio.
La partnership tra le OGR e Microsoft Italia si fonda su valori condivisi come la grande attenzione all’impatto delle progettualità sviluppate, l’applicazione della tecnologia per il bene comune e il data altruism. Un esempio concreto di questa visione comune è Impact Deal, il primo programma europeo per l’accelerazione data-driven di imprese a impatto sociale e ambientale giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Con Impact Deal, Microsoft Italia e OGR Torino insieme a Fondazione CRT, che ha ideato e sostenuto sin dall’inizio il programma, valorizzano dati e competenze sui dati, consapevoli che qualunque iniziativa pubblica o privata, deve e dovrà porsi obiettivi misurabili di impatto a lungo termine. Posizionandosi all’incrocio tra dati, intelligenza artificiale, impatto e imprenditorialità, il programma offre accesso a dataset esclusivi, una rete di mentor ed esperti, opportunità di networking con investitori e player del Data Sharing, e una crescente community di alumni. Elemento chiave del programma è il Data Club, composto da corporate e organizzazioni pubbliche e private che mettono a disposizione i propri dati.
La call for impact enterprises di Impact Deal è aperta fino al 2 dicembre.
Maggiori informazioni su impactdeal.eu
OGR Torino
Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: culturale, artistica e musicale nelle OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale nelle OGR Tech.
Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, e patrimonio archeologico industriale, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq. Dal 2017 le OGR Cult accolgono i visitatori con mostre d’arte site-specific, grandi concerti e sperimentazione musicale, insieme a momenti di approfondimento per esplorare la cultura contemporanea in ogni sua sfaccettatura. Nate nel 2019, le OGR Tech sono tra i più grandi innovation hub d’Italia. Con un focus su verticali ad alto potenziale e un ecosistema globale di partner d’eccellenza, hanno supportato oltre 200 startup nei loro primi tre anni e oggi contano 15 programmi d’accelerazione e sostegno all’innovazione. Le OGR Torino esplorano dunque la contemporaneità in ogni sua forma per attivare nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui