Tante emozioni e tanti colpi di scena nel match tra Bologna e Roma. Un pareggio pesante quello arrivato al Dall’Ara, dove la Roma trova il 2-2 nel minuto finale di partita grazie al rigore realizzato da Dovbyk. Tanto rammarico per il Bologna che aveva assaporato la gioia dei tre punti. Andiamo a vedere le pagelle di Bologna-Roma.
Tanti pericoli ma poca precisione
Si parte subito forte al Dall’Ara con il Bologna che, già dai primi minuti, mette sotto pressione la Roma. Grande pressing dei rossoblù che si spingono nella metà campo dei giallorossi con le incursioni pericolose di Ndoye e Ferguson, ma la squadra di Ranieri rimane compatta e gestisce il momento. Il match si accende e la Roma non ci sta. I giallorossi alzano il ritmo di gioco prendendosi campo e spazi con le giocate di Saelemaekers e Dybala. E proprio questo che, al 34′, si divora il vantaggio sparando il pallone alto dopo esser stato innescato ottimamente da Dovbyk. Tanti azioni create in questa prima frazione di gioco ma a mancare è la precisione da entrambe le parti.
Il Bologna si accende ma Dovbyk fa da pompiere
Nel secondo tempo la trama non cambia: sia Bologna che Roma sono determinate a spingere per trovare il gol. Il ritmo di gioco è elevatissimo e permette ad entrambe le squadra di creare azioni pericolose e ciò lo rende un match spettacolare. La Roma riesce a sbloccare il match al 58′ con il gol fortunato di Saelemaekers, così come quello di Dallinga arrivato, al 60. Il belga viene servito benissimo da Konè e conclude in porta trovano uno Skorupski non perfettisimo. Stesso discorso per Dallinga. Dominguez da vita ad uno strepitoso contropiede che permette all’attaccante di pareggiare subito i conti. Ma i colpi di scena non sono finiti. Passano pochi minuti e viene fischiato un calcio di rigore a favore del Bologna dopo il colpo di mano di Manu Konè su un calcio d’angolo rossoblù. A realizzarlo è Ferguson che, con molto freddezza, spiazza Mile Svilar per il 2-1.
Il Bologna si assesta e, dopo il vantaggio, si mette in gestione del pallone aspettando la Roma. Ma la squadra di Ranieri non da segnali “pesanti” in quanto a ripresa e sembra subire l’ottimo momento degli uomini di Italiano. Ma nel finale viene fischiato un calcio di rigore per la Roma, dopo il colpo di mano di Lucumi, che permette alla Roma di pareggiare all’ultimo respiro, con Dovbyk, evitando così una brutta disfatta.
Le pagelle della Roma
Svilar 6,5: In una giornata di tanti dubbi, lui rimane l’unica certezza. Arriva dove può nonostante i numerosi attacchi subiti. Sempre molto attento.
Mancini 5: subisce i movimenti di Dallinga e le incursioni di Ferguson. Non riesce mai ad anticipare. Giornata nera per lui.
Hummels 6,5: uno dei pochi nomi che mantiene sempre la titolarità. Cerca di sopperire agli attacchi del Bologna dando indicazioni ai compagni e la propria esperienza. (Celik sv)
Ndicka 5: oggi il compitino non è bastato.
Koné 6: gioca bene ma forse un pò stanco. Concede al Bologna il calcio di rigore con il fallo di mano, ma la sua presenza in campo è indiscutibile.
Saelemaekers 7: il migliore dei giallorossi. Ormai un equilibratore che permette alla Roma di giocare in maniera fluida e pericolosa. Autore di un gol, mette a segno il suo quarto tap-in in sei gare. (Zalewski sv)
Paredes 6,5: regolatore a tutto campo e aiuto prezioso in fase di difesa. (Pisilli sv)
Angelino 5: soffre la velocità del Bologna e dei suoi interpreti. Non riesce a prendere campo per essere l’uomo in più in fase offensiva. Prestazione negativa.
Dybala 6,5: nel primo tempo crea e sfiora il gol. Aiuta molto la squadra ma non può far tutto lui. Anche oggi si distingue per la sua voglia e le sue giocate. (Baldanzi sv)
Pellegrini 5: il gol al derby non ha sbloccato nulla. Il capitano giallorosso è tornato ad essere quel buon giocatore che non può dare di più alla Roma. (El Sharaawy sv)
Dovbyk 6,5: fermo, lento e di poco movimento. Si qualche giocata, ma per essere incisivi in Serie A serve ben altro. Realizza il rigore nel finale con grande freddezza.
All. Ranieri 5: non preparata benissimo. Stasera si è cercato di giocare più il pareggio che la vittoria: la Roma ha perso.
Le pagelle del Bologna
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 7; Holm 6(Posch sv), Beukema 6, Lucumi 6, Miranda 6; Freuler 6,5, Ferguson 7,5; Ndoye 5 (Orsolini 6,5), Odgaard 6,5, Dominguez 6,5(Illing-Junior sv); Dallinga 7(Castro sv). All. Italiano 7
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link