Le prestazioni collegate all’ISEE 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Le DSU ISEE sottoscritte nel 2024 sono scadute il 31 dicembre, è quindi tempo di pensare a rinnovarle per continuare a godere delle prestazioni economiche a sostegno del nucleo o per chiederne di nuove.

Le prestazioni che sono collegate al rinnovo dell’ISEE sono quelle che iniziano in un dato anno e procedono in quello/i successivo/i, come il bonus bollette e l’assegno unico universale.

Il bonus bollette prevede agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di luce, acqua e gas, in particolare, dal 2024 sono ammessi al bonus i nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro (20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico).

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

L’assegno unico e universale varia entro una soglia massima di ISEE pari a 45.574,96 euro al di sopra della quale l’assegno viene erogato secondo gli importi minimi previsti dalla normativa, si attende il messaggio dell’INPS con il rinnovo delle soglie ISEE aggiornate sulla base dell’adeguamento ISTAT.

La Legge di Bilancio 2025 contiene misure che riguardano il pacchetto famiglia e che sono commisurate all’ISEE. Di seguito si riepilogano le principali agevolazioni introdotte o confermate dalla finanziaria.

Bonus nascite 2025

Per incentivare la natalità e contribuire alle spese per il sostegno dei figli, è riconosciuto un assegno una tantum di 1.000 euro, per ogni figlio nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2025, a condizione che il nucleo familiare sia residente in Italia e che il valore ISEE non superi i 40.000 euro.

Nella determinazione dell’ISEE da considerare ai fini della spettanza bonus nascite non concorrono le erogazioni dell’assegno unico e universale. Il contributo sarà erogato a seguito di domanda all’INPS, in tempi e modalità ancora da definire.

Bonus asilo nido

La nuova legge di bilancio conferma il bonus con alcune modifiche, viene riconosciuto se l’ISEE è inferiore a 40.000 euro, eliminando la necessità di avere già almeno un altro figlio nel nucleo di età inferiore a 10 anni (requisito previsto per il 2024). A partire dal 2025, inoltre, l’assegno unico universale verrà escluso dal calcolo dell’ISEE ai fini del bonus nido.

Carta dedicata a te

La legge di bilancio conferma per il 2025 la “Carta dedicata a te” con una dotazione di 500 milioni di euro (100 in meno rispetto all’anno scorso). I requisiti per la spettanza del contributo restano invariati, compresa la soglia dell’indicatore ISEE che non deve superare i 15.000 euro.

Bonus elettrodomestici

L’art. 1 co.107-111 prevede per il 2025 un contributo per l’acquisto di nuovi elettrodomestici. L’elettrodomestico dovrà avere classe energetica non inferiore alla B ed essere fabbricato in Europa. Il contributo, che compete per l’acquisto di un solo elettrodomestico, potrà coprire fino al 30% del costo di acquisto, nel limite massimo di 100 euro. Per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro, il limite massimo aumenta a 200 euro.

Fondo dote famiglia per attività sportive e ricreative dei figli

Il Fondo è istituito per concedere contributi alle associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD), e degli enti del Terzo settore, iscritti al RUNTS, che erogano prestazioni sportive e ricreative in favore dei minori tra i 6 e i 14 anni.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il nucleo familiare deve avere un ISEE non superiore a 15.000 euro e le attività sportive devono svolgersi in periodi extra scolastici. I contributi sono alternativi ad altri benefici e contributi, o sgravi fiscali, concessi al nucleo familiare per le stesse prestazioni.

Fondo di garanzia per la prima casa

Viene prorogata al 31 dicembre 2027 la misura che agevola l’accesso al mutuo prima casa, con garanzia dello Stato superiore all’80% del valore di acquisto dell’immobile da parte di giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi IACP e giovani under 36.  L’accesso al fondo è previsto in caso di ISEE non superiore a 40.000 euro.

Contributo per spese di locazione degli studenti fuori sede

È stato incrementato di 1 milione di euro per l’anno 2025 e di 2 milioni di euro per gli anni 2026 e 2027 il Fondo, di cui al comma 526, della Legge di Bilancio per l’anno 2021, finalizzato al riconoscimento di un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede iscritti alle università statali appartenenti a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 20.000 euro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Source link