Si prepara a vivere un fine settimana speciale il borgo di Banari, in provincia di Sassari, che il 14 e 15 dicembre 2024 ospiterà la XV edizione di “Carrelas in Festa”. L’evento, organizzato dal Comune di Banari con la collaborazione dell’associazione culturale Andala Noa, è una celebrazione di cultura, arte, tradizione ed enogastronomia, il tutto ambientato in un contesto natalizio. Il tema di quest’anno è l’archeologia, che sarà protagonista di numerosi appuntamenti, mostre e conferenze.
Il programma di “Carrelas in Festa” si apre sabato 14 dicembre con un’escursione naturalistica condotta da Luca Piga, prevista per le 9:30, che permetterà ai partecipanti di esplorare S’Adde Manna e il paesaggio circostante. L’inaugurazione ufficiale dell’evento è fissata per le 16:00, con l’apertura delle storiche case in pietra rossa, che ospiteranno esposizioni artistiche e punti di ristoro. Alle 16:30 si inaugurerà la mostra fotografica “Sinnos” di Toto Porcu presso l’Aula Consiliare del Comune. Subito dopo, alle 17:00, si terrà una conferenza intitolata “Viaggio nel tempo tra le rocce di Banari e le Janas”, con gli interventi di Luigi Sanciu e Consuelo Rodriguez. Alle 18:00 il coro Su Concordu Banaresu allieterà i visitatori con un’esibizione itinerante.
Domenica 15 dicembre, l’evento prosegue con l’apertura delle case storiche e delle esposizioni alle 10:00, seguita da una nuova escursione naturalistica con Luca Piga alle 10:30. Alle 11:00, Bruno Enna e Nadia Canu presenteranno il fumetto “Topolino e il mistero dei Giganti” presso l’Aula Consiliare, un appuntamento pensato per i più giovani. Alle 11:30, il duo Maltana-Zappareddu si esibirà in concerto dal balcone di via Marongiu 19, proponendo un repertorio “Tra jazz e richiami mediterranei”. A seguire, alle 12:00, ci sarà uno spettacolo di giocoleria e bolle di sapone dedicato ai bambini. Nel pomeriggio, alle 15:30, si terrà una parata itinerante con giocolieri, trampolieri e musicisti per le vie del borgo.
L’evento culminerà con la rievocazione della civiltà nuragica, intitolata “Antico popolo di Tzur (Tharros)”, alle 16:00, e un ulteriore concerto del duo Maltana-Zappareddu alle 16:30 presso la nuova location artistica di Carta Creations & Design, nei Giardini di Palazzo Tonca. L’intrattenimento musicale itinerante chiuderà la giornata, a cura dell’Associazione Launeddas del Sinis, alle 17:30.
Il weekend sarà arricchito da numerose esposizioni. L’Aula Consiliare ospiterà la mostra “Sinnos” di Toto Porcu, mentre via Marongiu presenterà la mostra fotografica “Fiore d’Inverno Sardegna” di Mario Villa. A Palazzo Solinas si potranno ammirare i tappeti tradizionali di Sarule, Sa Burra, realizzati da Carmela Brandinu e le sue allieve, e la mostra “Installazioni, inchiostri quadri” di Ariane Schuchardt. Il bed & breakfast S’Asilo aprirà le sue porte al pubblico, consentendo la visita di una residenza nobiliare restaurata. Inoltre, presso i Giardini di Palazzo Tonca, sarà allestito “Un luogo d’arte chiamato Natura”, uno spazio dedicato alle opere del Maestro Giuseppe Carta.
Non mancheranno gli spazi dedicati all’artigianato e alla gastronomia. L’Angolo dell’Asfodelo, presso Sa Caminera, ospiterà un laboratorio di intreccio artigianale del cestino in asfodelo, curato da Maria A. Sechi.
Per informazioni, è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram di “Carrelas in Festa”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link