Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Diritto alla casa, locazione e recesso, agevolazioni per le persone con disabilità

Diritto alla casa, locazione e recesso, agevolazioni per le persone con disabilità. Focus degli esperti

Approfondimenti

01 giugno 2024

Roma- In Italia non esiste un diritto specifico alla casa per le persone con disabilità, ma esistono varie normative che possono facilitare l’accesso a un’abitazione adeguata.

Accesso agli alloggi popolari

Le persone con disabilità possono avere priorità nell’assegnazione di alloggi popolari, soprattutto se in condizioni economiche e sociali difficili. La condizione di invalidità certificata, la percentuale di riduzione lavorativa e la presenza di altri membri con disabilità nel nucleo familiare sono fattori che influenzano il posizionamento in graduatoria per l’assegnazione di questi alloggi.

Contratti di affitto

Non ci sono specifiche agevolazioni sul contratto di affitto per le persone con disabilità. La stipula e la gestione del contratto seguono le stesse procedure applicate a qualsiasi altro affittuario. Tuttavia, le persone con disabilità possono usufruire di detrazioni fiscali: fino a 495,80 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro e di 274,90 euro per redditi superiori a questa soglia ma inferiori a 30.987,41 euro.

Recesso dal contratto di affitto

Il recesso dal contratto di affitto da parte dell’affittuario con disabilità può essere comunicato in qualsiasi momento, con un preavviso di almeno sei mesi. Le motivazioni ammesse includono trasferimento lavorativo, perdita dell’occupazione, problematiche di salute proprie o dei familiari, e la nascita di un figlio che richiede un alloggio più grande. Il locatore, invece, può recedere dal contratto solo in situazioni specifiche, come la necessità di ristrutturazioni importanti, cambio di destinazione d’uso dell’immobile, o necessità di utilizzo da parte di familiari, (Idealista)

Agevolazioni per l’adeguamento dell’abitazione

Esistono finanziamenti e bonus per l’installazione di supporti e attrezzature per persone con disabilità, come montascale e porte automatiche, che possono essere molto utili per rendere l’abitazione più accessibile.

Conclusione

Sebbene non esista un diritto esplicito alla casa per le persone con disabilità, diverse misure e agevolazioni fiscali possono aiutare a facilitare l’accesso a un’abitazione adeguata e sicura. È importante consultare le normative locali e le risorse disponibili per ottenere il massimo supporto possibile.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui