Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Condividi questo articolo

Pubblicità

Da una parte il potere d’acquisto in calo progressivo, dall’altra le politiche europee sempre più severe nell’erogazione dei mutui e così molte famiglie – la stima parla di 300mila – rinunciano a comprare casa.

Una decisione che innesca una reazione a catena: aumentano i prezzi delle abitazioni in buono stato con una percentuale media del 1,5% con la punta di Milano al 2% e le compravendite diminuiscono del 10%.

I dati forniti dall’Agenzia delle Entrate raccontano di rinunce all’acquisto per tassi degli interessi troppo alti con le banche sempre più restie a concedere fidi.

Un mix creato dalla Bce che in poco più di anno ha aumentato i tassi fino al 4,5% per poi calarli di un quarto di punto, ma senza nessuna rassicurazione sul futuro.

Se il 2023 si è chiuso con un calo del 10%, nel primo trimestre di quest’anno siamo già arrivati al 7% e quindi le prospettive rischiano di essere ben peggiori rispetto alla percentuale negativa di fine 2023.

Però non bisogna riflettere unicamente su questi valori, ma prestare attenzione anche a quelli presentati da Nomisma che rimarcano le differenze tra chi è in grado di pagare un appartamento in contanti, rispetto a chi deve ricorrere ad un mutuo.

Pubblicità

Nel primo caso le vendite sono aumentate del 4,8% con una contrazione nel primo trimestre di quest’anno. Nel secondo caso invece abbiamo una caduta media del 26%. In sintesi non manca l’interesse per l’acquisto, ma la barriera spesso insuperabile è quella dell’accesso al credito.

Le banche hanno diminuito le esposizioni, ma la spinta negativa è arrivata dalla Bce che ora è la sola a poterla interrompere. L’alto costo del denaro ha inciso sulla copertura finanziaria delle compravendite con mutuo: si è passati dal 51,9 % del primo trimestre 2022 al 38,6 dello stesso periodo del 2024.

Mercato immobiliare in crisi? Non per le società che lo hanno analizzato, ma solo grazie all’apporto di altre motivazioni d’acquisto – investimento o casa vacanza- e del contributo di chi una casa può permettersi di comprarla in contanti.

Pubblicità

Pubblicità



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui