Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


“La ricezione turistica extra alberghiera è in forte crescita, questo è sotto gli occhi di tutti, ed è il segnale evidente di un mercato che sta mutando rapidamente. E’ tuttavia un fenomeno molto sfaccettato, che va analizzato approfonditamente per non fare di tutta l’erba un fascio”.

Cna Turismo Ferrara si inserisce nel dibattito aperto dagli interventi, sui quotidiani locali, dei titolari di alcuni dei principali alberghi cittadini.

“Negli ultimi anni – spiega la responsabile di Cna Turismo Linda Veronese – il settore extralberghiero, fatta eccezione per il periodo della pandemia, è cresciuto moltissimo: per esempio, nel 2023 ha fatto registrare un +15% rispetto al 2022″.

“Non bisogna tuttavia pensare – prosegue Linda Veronese – che l’extra alberghiero sia un settore del tutto privo di contenuti imprenditoriali e senza regole: al contrario. Nell’extra alberghiero ricadono infatti, come stabilisce la legge regionale 16 del 2004, room&breakfast, locande e affittacamere, vale a dire strutture gestite da imprenditori professionisti del turismo che in questi anni hanno contribuito a qualificare l’offerta con strutture e servizi di eccellenza, rendendo un servizio alla città e alle sue prospettive di sviluppo turistico. Cna ha scelto di rappresentare questi imprenditori perché la loro iniziativa ha arricchito, non certo impoverito, l’offerta di Ferrara e del suol territorio. Tra l’altro, questi imprenditori hanno dovuto per lo più contare sulle proprie forze e capacità d’investimento perché non hanno potuto contare sui contributi pubblici nazionali e regionali, focalizzati esclusivamente sull’alberghiero.”

Qualche problema in più lo pongono invece i cosiddetti ‘affitti brevi’, proposti sul mercato da privati proprietari di immobili che danno in locazione a fini turistici. Spiega il Presidente di Cna Turismo Ferrara Dario Guidi: “Le locazioni brevi turistiche alla lunga possono creare distorsioni del mercato immobiliare, alzando i prezzi a danno di studenti e lavoratori. Nei casi più gravi possono anche alterare la vivibilità residenziale dei centri storici, con tutto ciò che ne consegue. Sappiamo bene che in alcune città italiane il fenomeno ha assunto contorni preoccupanti. E’ quindi importante che le amministrazioni tengano sotto controllo la situazione: non escluderei la possibilità di definire delle limitazioni agli affitti brevi, finalizzate a scoraggiare fenomeni speculativi.”

“Dobbiamo tuttavia ammettere – aggiunge Linda Veronese – che anche il fenomeno degli affitti brevi è maggiormente sotto controllo dal momento in cui è stato inserito il Cir (Codice Identificativo regionale dell’Emilia Romagna) e ora il Cin (codice identificativo Nazionale) come da L. 191 del 15/12/23 che entra nella fase pilota da agosto anche in Emilia Romagna, per poi diventare operativo da settembre. Sono strumenti indispensabili per la tracciabilità della ricettività turistica e per far emergere chi opera abusivamente e senza le dovute dichiarazioni. Non solo, la nuova legge impone anche nuove disposizioni per la sicurezza dei clienti, tra cui dispositivi per la rilevazione di gas combustibili ed estintori. Naturalmente sono necessari controlli per far sì che le norme vengano effettivamente applicate”.

“In conclusione – spiega il presidente di Cna Turismo Dario Guidi – bisogna sottolineare che l’offerta turistica, alberghiera ed extralberghiera, professionale e non, si rivolge a target di clienti molto diversi e ognuno dovrebbe puntare molto sulla differenziazione dei servizi per catturare un ventaglio più ampio di potenziali turisti e non appiattire la domanda-offerta. Non solo: gli imprenditori dovrebbero collaborare per investire in promo-commercializzazione all’estero dove i privati non possono arrivare”.

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui