di Nicole Dionigi e Stefania Supino
Halloween, una tra le feste più amate dai giovani, ha origini pagane che risalgono alla tradizione celtica. Il simbolo universale di questa ricorrenza è la Jack-o’-lantern, una lanterna ricavata in una zucca – ortaggio molto diffusa in America – svuotata e ritagliata per darle sembianze umane e uno sguardo decisamente poco rassicurante. La formula di rito, molto amata dai più piccoli, è ‘Dolcetto o scherzetto?’ con la quale si reclamano le caramelle e dolciumi vari. Come da tradizione sono molteplici gli appuntamenti che celebrano questa ‘serata degli orrori’, scopriamo quali sono nelle province di Perugia e Terni.
Provincia di Perugia
Perugia Anche quest’anno Perugia è pronta a divertire grandi e piccini nella notte più spaventosa dell’anno. Nei giorni del 20, 27 e 31 ottobre e 1°, 2 e 3 novembre, il parco divertimenti ‘Città della domenica’ si trasforma nell’Halloween park, tra spettacoli a tema, racconti dell’orrore, trucca bimbi e il classico dolcetto o scherzetto. I bambini dai 3 ai 10 anni mascherati dalla testa ai piedi potranno accedere gratuitamente, per gli adulti, invece, ci sarà uno sconto del 15 per cento. Al luna park di Pian di Massiano, oltre alle giostre canoniche, dal 24 al 31 ottobre saranno disponibili dolcetti a tema. Presso la Pro loco di Capanne, inoltre, la sera del 31 si potrà partecipare a una cena a tema con karaoke, al prezzo di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini, bevande incluse.
Assisi Martedì 29 ottobre la biblioteca comunale di Assisi, in collaborazione con Un villaggio per crescere, va in trasferta a Santa Maria degli Angeli, in via Patrono d’Italia 66/A, per un incontro con i libri e un laboratorio manuale. L’evento, che inizia a partire dalle 17, è gratuito ed è consigliato per i bambini fino agli 8 anni. La prenotazione è obbligatoria, per maggiori informazioni scrivete un’ e-mail a biblioteca@comune.assisi.pg.it. Come ogni anno, inoltre, sempre a Santa Maria degli Angeli, si svolgerà la Fiera dei Ognissanti per le vie cittadine.
Castiglione del lago Anche quest’anno il mercoledì rock si sposta presso il Darsena live music. Ad accompagnare la notte più spaventosa dell’anno il concerto dei Fast animals and Slow kids, band umbra che presenterà il nuovo album ‘Hotel Esistenza’.
Campello sul Clitunno La Pro loco di Campello sul Clitunno organizza presso il ristorante Il Caminetto una cena buffet con dj set. Grandi e piccini si potranno far truccare e verrà premiata la maschera più bella con un buono di 40 euro da spendere presso il ristorante sopracitato. Per gli adulti il costo è di 27 euro mentre per i bambini – dai 4 ai 14 anni – è di 18 euro. La prenotazione va effettuata entro il 29 ottobre.
Collazzone Presso il centro storico a partire dalle 19 di giovedì 31 ottobre, la Pro loco di Collazzone propone per i più piccini un dolcetto o scherzetto per i ‘vicoli degli orrori’ e una spaventosa casa delle streghe. Per i più grandi, invece, ‘thriller party’ all’Orto delle streghe dalle 22 fino a tardi, organizzato dal teatro per fanciulli e intrattenimento.
Corciano Giovedì 31 ottobre a partire dalle 16 il Quasar village di Corciano è pronto ad accogliere grandi e piccini. In programma il trucca bimbi, l’Halloween memory game e il laboratorio creativo ‘Fuori di zucca’ in cui si potrà decorare una zucca da portare a casa come ricordo. L’evento è organizzata in collaborazione con Quasar baby e con l’animazione Facciamo festa Perugia.
Gubbio Organizzato dal comune di Gubbio, si terrà il 31 ottobre a partire dalle 15.30 l’Halloween party. In programma dalle 15.30 alle 16.30 ‘I racconti del terrore’, con letture ad alta voce di fronte alla gelateria La Meridiana a cura di Silvia Baldelli. Dalle 16.30 alle 17.30 si terrà ‘Dance in Halloween’ con la partecipazione della scuola Kda. Infine, dalle 16 alle 20 tutti alla piazzetta di Sant’Antonio per ‘Un trucco spaventoso’.
Monteleone di Spoleto A Monteleone di Spoleto il 31 ottobre dalle 16.30 in poi, si trascorrerà un pomeriggio in compagnia con giochi e merenda per tutti. La festa di Halloween è realizzata dalla Pro loco di Monteleone di Spoleto, l’associazione Pro Ruscio Aps, l’associazione di promozione sociale, l’associazione Pro loco Trivio ArcheoAmbiente presso la sala polivalente (ex sede Municipale).
Sigillo Presso la sede Pro loco di Sigillo, in via Ippolito Borghesi, vi attende un ‘Halloween Sigillano’ con tante sorprese e caccia all’oggetto a partire dalle 15 in poi. Si raccomanda di venire mascherati e i bambini sotto i 6 anni dovranno essere accompagnati da un genitore.
Trevi Lettura dialogica e laboratori creativi con le favole di Gianni Rodari e altri, presso la biblioteca comunale di Trevi. L’evento ‘Favole per bambini mannari’ – organizzato da Umbria cultura, Nati per leggere Umbria e Unione dei comuni terre dell’olio e del Sagrantino – si svolgerà a partire dalle 17.30 ed è rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni.
Inoltre, la stessa attività si terrà anche presso le biblioteche comunali di Massa Martana e Giano dell’Umbria, sempre a partire dalle 17.30 del 29 ottobre e il giorno seguente presso la biblioteca di Castel Ritaldi.
Provincia di Terni
Terni – Narni Torna con la sua decima edizione il Terni e Narni Horror Fest, dal 28 ottobre al 3 novembre. Il tema di quest’anno è incentrato sui fantasmi e dal 28 al 31 ottobre sarà possibile ammirare la mostra artistica ‘Fantasmi’ alla Bct. Le principali novità di quest’anno sono le collaborazioni, in particolare con le associazioni Thyrus e Nel Grimorio, oltre a quelle consolidate con la compagnia teatrale dei Delittattori e con Sentieri del cinema. A Terni si festeggia ‘HalloQueen’ dalle 20.30 con una cena spettacolo che vedrà esibirsi sul palco del Cicalino di Terni volti noti dell’arte Drag. L’apericena e il drink di ingresso hanno un costo di 20 euro; è obbligatoria la prenotazione al numero 349 0782991. L’evento è organizzato da Éternité a sostegno dell’associazione Ededomani. Non manca la festa ‘Qui è pieno di fantasmi’ al Caos – centro arti opificio siri – il 31 ottobre a partire dalle 16.30. L’evento è organizzato da Amodì servizi educativi in collaborazione con ‘Le macchine celibi’. Il costo dell’ingresso è di 10 euro, con l’aggiunta di 5 euro per fare merenda.
Amelia Anche quest’anno la biblioteca comunale di Amelia ha in programma il concorso ‘TruccaZucca’, per dare sfogo alla propria creatività. L’obiettivo del progetto è incentivare, attraverso il gioco e il divertimento, la lettura tra i giovani, promuovendo la frequentazione della biblioteca. I moduli per partecipare al concorso dovranno essere consegnati alla biblioteca entro il 31 ottobre, dove tutte le opere saranno esposte fino al 20 novembre, giorno nel quale una giuria di esperti valuterà i progetti realizzati e annuncerà i vincitori. La prima opera vincitrice di ciascuna categoria riceverà un buono acquisto per i libri.
Castel Giorgio La Pro loco di Castel Giorgio, in collaborazione con la biblioteca comunale e la cooperativa il Quadrifoglio, ha organizzato ‘Halloween in paese‘. L’evento itinerante avrà luogo dalle 16.30 con partenza da piazza del Municipio e proseguirà in via Guglielmo Marconi con letture e storie dell’orrore a cura della biblioteca comunale. Al termine della passeggiata sarà offerta la merenda a tutti i bambini e tante caramelle per il ‘Dolcetto o scherzetto’.
Castel Viscardo A Castel Viscardo i festeggiamenti per il 31 ottobre e il 1° novembre sono un po’ particolari, in programma c’è HalloWine. L’appuntamento più spaventoso dell’anno vi attende dalle 19.30 in località Poggetto con le cantine aperte. Per l’occasione verrà premiata la miglior maschera sia individuale che di gruppo. Il bicchiere d’ingresso avrà un costo di 5 euro, tanti gli stand enogastronomici e per non farsi mancare nulla letture da brividi e laboratori di halloween a cura del micro nido L’altalena e della Biblioteca comunale Sandri.
Ferentillo Nel borgo di Ferentillo dalle 15 si terrà il ‘Dolcetto o scherzetto Halloween party’, un’occasione per mangiare un buon panino con la salsiccia, le castagne e bere un po’ di vino in compagnia con tanta musica e i giochi di gruppo. L’appuntamento è per il 31 ottobre ai giardinetti di Ferentillo.
Montoro Nel ‘borgo dei misteri‘ di Montoro la notte di Halloween inizia dalle 19 con una cena a base di menù mostruosi da comunicare al momento della prenotazione. Non mancherà ‘Dolcetto o scherzetto’ tra i vicoli del borgo, lo spettacolo di fuoco e il gioco del drago, consigliato solo agli adulti. Si terrà anche il concorso ‘Urrrca che zucca’ in cui verrà premiata la zucca più paurosa e la zucca più originale; per partecipare è necessario consegnare la zucca all’ingresso presso il centro civico. Per prenotare le attività, compresa la cena, è necessario chiamare il numero 379 1280997.
Orvieto Un evento interamente dedicato ai bambini, dai 6 ai 11 anni, quello che organizza Coop culture di Orvieto. Al pozzo di San Patrizio i bambini si divertiranno nel laboratorio di costruzione della lanterna fatta di zucca e una discesa al pozzo con storie e indovinelli da brividi. La prenotazione è obbligatoria al numero 076 343768.
Sismano A Sismano è in programma la cena di Halloween al ‘Borgo degli orrori’, un evento che si terrà il 31 ottobre mentre il 1° e il 2 novembre per le strade del paesino tanto intrattenimento e stand gastronomici. Incluso nel prezzo per la cena del 31 c’è il percorso tra le vie del borgo e il castello tra storie e misteri, l’evento è adatto anche ai bambini purché accompagnati dagli adulti. Per informazioni e prenotazioni chiamate 333 7179586 o scrivete un’ e-mail a borgodegliorrori@gmail.com.
Fonti eventi: siti e pagine social Comuni, Pro loco, associazioni locali e comunicati stampa. Per segnalare ulteriori appuntamenti: redazione@umbria24.it oppure umbria24tr@gmail.com
Source link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.