Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Don Franco Lanzolla: “La movida a Bari vecchia blocca le strade” – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


«Cerco un centro di gravità permanente» cantava Franco Battiato. Era il 1981. Oggi, se il cantautore fosse vivo e venisse a farsi un giro tra i vicoli di Bari vecchia, odor di fritto, pane e focaccia, il centro di gravità lo troverebbe qui. Tra il brulichio della gente a ogni ora. Tra i rumori delle valigie trascinate dai turisti sulle basole. Tra la movida che «se non viene controllata rischia di diventare selvaggia», come racconta don Franco Lanzolla, parroco da 18 anni della cattedrale di Santa Sabino.

Don Franco, che movida è oggi quella del centro storico?

«È in una fase di passaggio stagionale. Penso che sia opportuno, almeno per la prossima primavera che le istituzioni, non solo quelle comunali, pensino a un progetto gestionale di accoglienza, ma anche di accompagnamento. È necessario aumentare i servizi e incrementare la sicurezza della circolazione».

Cioè crede che la viabilità debba essere migliorata?

«La movida è anche questo. In certe strade si passa appena o si passa in modo rocambolesco. Qualche giorno fa c’è stata un’emergenza e un’autoambulanza stava per rimanere incagliata. Bisogna regolarizzare i flussi e gestire meglio gli spazi. Serve una visione d’insieme».

Luci e ombre del boom turistico degli ultimi anni.

Prestito personale

Delibera veloce

«Esistono diversi tipi di movida. Di giorno c’è il viavai di turisti; la sera le famiglie con i bambini; c’è un proliferare di street food e si va a finire anche a mangiare sui sagrati delle chiese. Poi dalle 23 ci sono soprattutto i giovani. È positivo che i ragazzi dell’hinterland e dell’area metropolitana vengano qui a trascorrere le loro serate. Non è soltanto una questione di sicurezza ma di legalità, che deve essere condivisa da tutti».

L’ordinanza del sindaco Vito Leccese contro la movida selvaggia all’Umbertino è un esempio da replicare?

«Un uomo da solo non può fare molto. E non serve nemmeno aumentare le “guardie”. Dovremmo tutti essere corresponsabili per tutelare questo bene comune. Quindi è un lavoro culturale. Viviamo in una società in cui ci sono i diritti ma anche i doveri: la corresponsabilità è uno di questi».

La devianza è ancora un tema presente tra i più giovani. Qualche giorno fa è stata individuata una banda di minorenni che colpiva i turisti con uova e perfino bottiglie con dentro pipì.

«Le devianze sono non soltanto dei ragazzi di Bari vecchia. Questo ormai è consolidato da ormai almeno 7-8 anni. C’è bisogno di un percorso d’insieme e servono le sanzioni, ma io sono un educatore, non un poliziotto».

Teme possa indebolirsi l’attrattività turistica?

«Dopo l’esperienza positiva degli ultimi anni, direi esplosiva, Bari ha ritrovato le proprie origini, il proprio centro. È la città della devozione verso San Nicola e verso la figura mariana dell’Odigitria. Ma è anche la città dei prodotti artigianali, delle orecchiette. Senza dimenticare la cultura: abbiamo i musei. Il centro storico è una Medina araba: é affascinante».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui