Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
massimo 3 domande per gli utenti privati #finsubito prestito immediato


La finestra per la precompilazione delle domande di nulla osta nell’ambito del decreto flussi 2025 è aperta fino a fine mese. In un approfondimento il CNDCEC ricorda che per gli utenti privati è stato introdotto il limite massimo di 3 richieste sul portale

Dal 1° al 30 novembre è possibile precompilare le domande di nulla osta per l’ingresso in Italia di cittadini e cittadine non comunitarie per motivi di lavoro.

Un adempimento che da quest’anno è diventato obbligatorio in attesa del click day per la trasmissione dell’istanza.

Il nuovo decreto flussi per il 2025 ha introdotto anche il nuovo limite alle domande presentate da utenti privati, cioè non trasmesse per il tramite delle organizzazioni datoriali di categoria e dei soggetti abilitati e autorizzati.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) nell’informativa del 5 novembre ha fornite alcuni chiarimenti in merito a questo aspetto.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Decreto Flussi 2025: massimo 3 domande per gli utenti privati

Come noto la programmazione dei flussi d’ingresso di lavoratori e lavoratrici non comunitarie seguirà le nuove disposizioni introdotte dal decreto legge n. 145/2024, che ha previsto una serie di novità per le modalità di domanda e il meccanismo del click day.

Le richieste di nulla osta si potranno inviare sempre dall’apposito Portale ALI, disponibile alla sezione Sportello Unico per l’Immigrazione presente sul sito del Ministero dell’Interno, ma gli interessati dovranno tenere a mente alcune importanti novità come la necessità di procedere alla precompilazione dell’istanza.

La finestra per l’adempimento si è aperta il 1° novembre e si chiuderà alla fine del mese.

In questa fase, infatti, le amministrazioni competenti provvederanno alle verifiche di veridicità sulle dichiarazioni fornite e, in caso di esito positivo, i richiedenti riceveranno un “codice di attivazione domanda” che consentirà l’accesso al modello di domanda già in parte precompilato. Alla data del click day si potrà procedere poi con l’invio.

Ebbene, il CNDCEC evidenzia che, come specificato nella circolare interministeriale con le istruzioni, da quest’anno i datori di lavoro potranno presentare come “utenti privati” fino ad un massimo di 3 richieste di nulla osta al lavoro per gli ingressi nell’ambito delle quote.

Un limite che invece non si applica alle richieste presentate tramite le organizzazioni datoriali di categoria, le agenzie di somministrazione regolarmente iscritte e i soggetti abilitati e autorizzati come i commercialisti.

Ad essere qualificata come “utenti privati” saranno gli utenti non qualificati che accederanno al Portale servizi ALI con il proprio SPID/CIE. Cosa che fino all’anno scorso accadeva per gli operatori degli ordini professionali, i quali accedevano al portale con il profilo privato.

Gli operatori che fanno capo alle organizzazioni datoriali e agli altri soggetti abilitati e autorizzati a presentare le domande sul portale per conto dei datori di lavoro, dunque, saranno riconosciuti come tali dal sistema a seguito della cd. “profilazione”, cioè la preliminare registrazione dei relativi dati identificativi.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Dati che, per quanto riguarda i commercialisti e gli esperti contabili, sono stati trasmessi al Ministero dell’Interno dal Consiglio.

Decreto Flussi 2025: le date dei click day

La richiesta di nulla osta non si trasmette alla chiusura della finestra per la precompilazione bensì, come noto, nei cosiddetti click day, che per il 2025 sono previsti nel mese di febbraio.

Nello specifico, le date da segnare in calendario sono le seguenti.

Settori Data del click day
Ingressi di lavoratori subordinati non stagionali di cui all’art 6, comma 3, lett.a) del D.P.C.M. (mod. B2020) Dalle ore 9,00 del 5 febbraio 2025
Ingressi di lavoratori subordinati non stagionali (anche del settore dell’assistenza familiare e socio assistenziale) Dalle ore 9,00 del giorno del 7 febbraio 2025
Settore agricolo Dalle ore 9,00 del 12 febbraio 2025
Settore turistico-alberghiero (70 per cento delle quote complessive stagionali) Dalle ore 9,00 del giorno 12 febbraio 2025

Il restante 30 per cento della quota per il settore turistico-alberghiero si potrà richiedere dalle ore 9 del 1° ottobre 2025. In questo caso, la precompilazione delle domande avverrà dal 1° al 31 luglio 2025.

Ricordiamo che prima di procedere con la precompilazione della domanda ai datori di lavoro è richiesto di verificare presso il centro per l’impiego competente che non ci siano altri lavoratori già presenti sul territorio nazionale disponibili a ricoprire il posto per cui si intende far arrivare personale dall’estero (non necessario per il lavoro stagionale).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui