Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Startup roveretana propone l’intelligenza artificiale per servizi negli alberghi – Tecnologia #finsubito prestito immediato


ROVERETO. Hanno 28 anni, sono lagarini e concorrono già al potenziamento dell’intelligenza artificiale nell’ambito ricettivo. Per più di due anni Daniele Zomer e Giulio Zani hanno collaborato alla realizzazione di varie idee innovative sino a quando, alla fine del 2023, hanno affiancato alla loro amicizia lo sviluppo di un legame professionale dando vita ad AI Kosmo, un concierge digitale intelligente che ricalca il personale d’accoglienza di un albergo per gestire le richieste degli ospiti durante il loro soggiorno.

Zomer (a destra nella foto), alense, si è laureato alla triennale in ingegneria industriale all’Università di Trento e alla magistrale in ingegneria dei materiali, conseguita tramite un programma di doppia laurea tra l’ateneo trentino e la Ku Leuven in Belgio: oggi è il ceo della startup, responsabile per le operazioni, marketing e vendite.

Giulio Zani (al centro nella foto), roveretano, ha invece conseguito la laurea magistrale in intelligenza artificiale e machine learning presso la Maastricht University in collaborazione con l’Università di Amsterdam: è il cto di AI Kosmo, responsabile dello sviluppo dell’Ia e delle tecnologie attive nel progetto.

«L’azienda è stata fondata in aprile dall’esperienza diretta di Giulio all’hotel Rovereto, la struttura di famiglia si trovava a coordinare un elevato numero di richieste da parte dei clienti, spesso ripetitive e sottraenti tempo al personale. Questo ci ha permesso di trasformare un’esigenza critica in una soluzione che ottimizza le comunicazioni, riduce il carico di lavoro dello staff e migliora la vacanza».

Partendo da un chatbot, ossia un software che simula le conversazioni degli esseri umani, hanno predisposto uno strumento peculiare.

«Si tratta di un concierge digitale intelligente che risponde in modo accurato, istantaneo e personalizzato alle richieste, a qualunque orario e in qualsiasi lingua impieghiamo l’intelligenza artificiale a 360 gradi, distanziandoci dai sistemi di vecchia generazione che forniscono solo informazioni predefinite. Questo approccio conferisce al prodotto un’attitudine colloquiale e naturale, anche in funzionalità come la ricerca della disponibilità delle camere».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Grazie alla tecnologia AI Kosmo memorizza le interazioni e migliora di volta in volta la sua dimestichezza circa i bisogni dell’utente.




Il primo traguardo si è materializzato in 50 clienti, in Trentino e nel Centronord Italia. Un bacino che abbraccia alberghi di prestigio quali il Bad Moos di Sesto Moos, l’Hotel Bertelli di Madonna di Campiglio, l’hotel Annunziata di Ferrara, l’hotel Stella di Selva di val Gardena e l’hotel La Grotta di Vigo di Fassa.

La seconda conquista è arrivata con un programma pensato da Google Cloud per le startup, che li ha selezionati dando loro accesso a 25mila dollari in crediti Google per supporto tecnico, percorsi di formazione e risorse.

«Grazie a quei crediti possiamo usufruire delle tecnologie di Google Cloud riducendo i costi operativi, una startup come la nostra ha bisogno di computer potenti per far funzionare il proprio servizio. Questi sono spesso in “cloud”, ovvero amministrati da fornitori che consentono di elaborare e gestire i dati a costo zero».

L’intento resta quello di smussare ostacoli e complessità lavorative. Un esempio? L’albergatore non deve inserire manualmente tutte le indicazioni dell’esercizio: è il dispositivo a raccoglierle tramite l’Ia.

Come in ogni epoca però, non sempre le realtà destinatarie delle novità sono pronte al cambiamento. «Le strutture 4 stelle sono aperte all’Ia perché ne riconoscono l’opportunità strategica – specificano i padri di “AI Kosmo” – alcuni albergatori mostrano una certa resistenza, ma chi non adotta le nuove tecnologie rischia di rimanere indietro e perdere il proprio vantaggio competitivo sulla concorrenza. Non sottrae posti di lavoro, bensì orienta il personale verso attività a maggior valore aggiunto. Si pensi all’avvento di Internet: ha trasformato profondamente il mondo del lavoro e fatto scomparire alcune mansioni, ma ne ha create anche altre, più specializzate e dirette alla crescita».

Il prossimo obiettivo di Daniele Zomer e Giulio Zani è il lancio dell’assistente vocale, ora in versione demo.

Carta di credito con fido

Procedura celere





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui