Un successo incredibile quello all’Asta Mondiale del Tartufo Bianco, al castello di Grinzane Cavour, nelle Langhe piemontesi: battuto a 140.000 euro un tartufo da quasi un chilo. Ad aggiudicarselo un acquirente di Hong Kong.
È stato battuto all’asta per 140.000 euro un tartufo bianco d’Alba da quasi un chilo durante la 25esima edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo svoltasi al castello di Grinzane Cavour – tra le più belle dimore storiche del Piemonte – ieri, domenica 10 novembre. Il pregiato esemplare è stato acquistato da un compratore proveniente da Hong Kong.
A presentare l’asta la conduttrice televisiva Caterina Balivo, affiancata dal giornalista gastronomico Paolo Vizzari, con collegamenti in diretta da città in tutto il mondo: non solo Hong Kong, ma anche Singapore, Vienna, Francoforte, Bangkok e persino dal Kenya.
Anche quest’anno il ricavato sarà interamente destinato a progetti di solidarietà.
Scopriamo tutti i dettagli sull’evento e su questa vendita da record.
Asta Mondiale del Tartufo Bianco, la vendita da record di quest’anno
All’interno dell’Enoteca Regionale Cavour di Grinzane, l’Asta Mondiale del Tartufo è stata un vero viaggio gastronomico alla scoperta di una delle prelibatezze più raffinate della cucina italiana.
I lotti, che includevano tartufi bianchi pregiati (tuber magnatum Pico) tra i 200 e i 500 grammi, erano accompagnati da panettoni Albertengo da dieci chili, Barolo, Barbaresco e altri vini selezionati dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Tante le star italiane coinvolte, tra cui Andrea Bosca, Anna Foglietta, Stefania Rocca, Fulvio Marino e Vittorio Brumotti.
Un’asta davvero internazionale, con collegamenti in tutto il mondo
A condurre l’evento la conduttrice Caterina Balivo insieme al giornalista gastronomico Paolo Vizzari, che hanno interagito in diretta con sette sedi internazionali collegate. Oltre a Hong Kong, erano coinvolte Singapore, Vienna, Francoforte e – grande novità – Bangkok. Presenti anche Seoul e North Kinangop, in Kenya.
Proprio da Hong Kong arriva l’acquirente che si è aggiudicato il tartufo di quasi un chilo per 140.000 euro. In totale, la cifra totale dell’asta di quest’anno è stata di oltre 7.000.000 euro, che saranno destinati a iniziative solidali in tutto il mondo.
Asta Mondiale del Tartufo Bianco: un’eccellenza italiana
Ogni anno, all’inizio di novembre, il Castello di Grinzane Cavour ospita l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Un appuntamento esclusivo che vede i pregiati esemplari di Tuber magnatum Pico contesi da VIP e celebrità da ogni parte del mondo.
Con collegamenti internazionali da piazze come le già citate Hong Kong, Singapore, Vienna e Seoul, l’evento attira personalità della politica, della cultura e del jet set mondiale, che partecipano a una gara che, lo ricordiamo, non ha alcuna finalità di lucro.
Dal 1999, infatti, l’asta devolve interamente il ricavato della vendita – che quest’anno ha superato i 7.000.000 euro – a enti benefici in Italia e nel mondo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link