STAR7 EMETTE UN MINIBOND DI 13 MILIONI, INTERAMENTE SOTTOSCRITTO DA UNICREDIT CON PARZIALE COPERTURA DI SACE PER SUPPORTARE LA SUA CRESCITA A LUNGO TERMINE
PROMOZIONE RATING STAR7 A “B1+” da “B1” SUPPORTATO DALLA MIGLIORATA PERFORMANCE FINANZIARIA
Valle San Bartolomeo (Alessandria), 14 novembre 2024
STAR7 (EGM: ticker STAR7) – società che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto, dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale – rende noto di avere emesso, in data 14 novembre 2024, un minibond non convertibile per un valore di Euro 13 milioni a tasso variabile con scadenza novembre 2031 interamente sottoscritto da UniCredit con la parziale copertura SACE e un preammortamento di circa 13 mesi.
Le risorse finanziarie saranno in parte dedicate alla prossima acquisizione del ramo d’azienda del Gruppo CAAR, che sarà formalizzata nelle prossime settimane in seguito all’aggiudicazione provvisoria della gara da parte della Liquidazione Giudiziale di CAAR S.p.A. e STI S.r.l. avvenuta lo scorso 22 ottobre 2024, e in parte al sostegno delle attività collegate fra cui il circolante e gli investimenti, con particolare riferimento ai progetti di Artificial Intelligence che supporteranno lo sviluppo commerciale di STAR7 del prossimo futuro.
Inoltre, Modefinance Ratings ha annunciato con una nota di avere promosso il rating sul debito di STAR7 a “B1+” da “B1”. La decisione dell’agenzia è supportata dalla migliorata performance finanziaria e dalla riduzione del financial leverage del Gruppo.
Modefinance evidenzia che “la Società presenta oggi un’apprezzabile diversificazione dei prodotti e servizi offerti e una progressiva internazionalizzazione del proprio business, fattori che stanno contribuendo alla continua espansione del volume d’affari. I dati semestrali al 30/06/2024 evidenziano un apprezzabile incremento dei ricavi e un buon rafforzamento dei margini operativi rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente”.
Secondo l’agenzia di rating “STAR7 S.p.A. presenta, a livello consolidato, una situazione economico-finanziaria nel complesso soddisfacente, caratterizzata sotto il profilo della solvibilità da indicatori di leverage e financial leverage in miglioramento e da un adeguato equilibrio patrimoniale. Gli indici di indebitamento netto e di sostenibilità del debito continuano a descrivere una buona gestione dell’esposizione finanziaria della Società , mentre l’equilibrio tra impieghi e fonti a breve si conferma corretto”.
Il Presidente e Amministratore Delegato Lorenzo Mondo ha commentato: “Il focus della nostra società sull’AI generativa diventerà sempre più importante e costituirà uno dei driver fondamentali per lo sviluppo. Lo dimostra il successo dell’evento organizzato a Milano lo scorso ottobre dedicato a 7AI, la nuova generazione di servizi STAR7 che integrano l’intelligenza artificiale. Con soddisfazione posso testimoniare che non solo abbiamo da tempo investito in queste nuove tecnologie, ma stiamo già raccogliendo importanti risultati lavorando su numerosi progetti con i nostri maggiori clienti.”
Nell’operazione, STAR7 è stata assistita da EMINTAD ITALY in qualità di advisor finanziario, dallo studio legale GPBL per gli aspetti legali e contrattuali e dall’Avv. Andrea Farina in qualità di in-house counsel, mentre UNICREDIT, per gli aspetti legali e contrattuali,è stata assistita da LEGANCE.
Il comunicato è disponibile sul sito web di STAR7 www.star-7.com (nella sezione “Investor Relations/Comunicati Stampa”) e sul meccanismo di stoccaggio delle informazioni regolamentate www.1info.it.
STAR7
Da più di 20 anni STAR7 è un punto di riferimento, per i propri clienti, nel mondo dell’informazione di prodotto. Dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale: con i propri servizi, STAR7 è in grado di affiancare l’attività industriale dei clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione al post vendita.
Da sempre il segno distintivo di STAR7 è un approccio in grado di combinare know how specifico, tecnologia e visione d’insieme per offrire le migliori soluzioni possibili alle esigenze dei clienti e del mercato globale. Questo approccio ha permesso a STAR7 di avviare importanti partnership con aziende internazionali di rilievo e di affermarsi come player affidabile e credibile a livello globale.
STAR7 è parte del network STAR Group.
www.star-7.com
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
INVESTOR RELATIONS
investorrelations@star-7.com
STAR7 – CFO, M&A e Investor Relations Manager
Pierluigi Valletta
Tel: +39 0131 19788
E-mail: pierluigi.valletta@star-7.com
MEDIA RELATIONS
mediarelations@star-7.com
EURONEXT GROWTH ADVISOR
ALANTRA Capital Markets
Mob: +39 334 6267243
E-mail: ega@alantra.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â