Il report Amat sui dati 2023-2024. Stabili gli ingressi in Area C. Crescita di auto nella Ztl che abbraccia il perimetro cittadino. In settimana accessi aumentati del 2,3 per cento, impennata anche nel weekend
Il rientro a scuola e negli uffici. Dopo la pausa estiva, settembre è il mese del ritorno. Anche delle auto in Area B, in aumento rispetto all’anno scorso. È quanto emerge dal report di Amat che ha messo a confronto i dati del 2024 con quelli registrati nello stesso mese del 2023.
Secondo l’indagine, c’è un aumento di auto nella Ztl che abbraccia il perimetro cittadino in tutte le giornate. Durante la settimana gli accessi sono aumentati del 2,3 per cento. Impennata anche nel weekend: il sabato si registra un incremento dell’8,12 per cento e del 5,15 per cento la domenica. Sull’aumento di auto in Area B per il Comune incide anche il «cambiamento del parco veicolare: le ultime rilevazioni di dettaglio condotte da Amat, effettuate annualmente nel mese di febbraio, hanno accertato un progressivo aumento di veicoli meno inquinanti, e quindi non soggetti ai divieti di circolazione».
Inoltre, sull’incremento di veicoli in Area B, Palazzo Marino precisa che «nel settembre 2023 alcune giornate non sono state considerate per mancanza dei dati di monitoraggio». Di conseguenza «per Area B il confronto non è paragonabile sull’intero mese». «È in atto un processo di trasformazione che non avviene in un giorno, è piuttosto lenta ma va in quella direzione», spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, che sull’aumento di ingressi in Area B commenta: «Quest’anno c’è stato un mese con 13 giorni di pioggia, cinque in più rispetto agli otto del settembre 2023». Ecco perché Censi sottolinea che bisognerebbe «valutare il confronto tra più mesi, trimestri o quadrimestri. Poiché i singoli mesi possono esser influenzati da fattori molto contingenti. In ogni caso — precisa — bisogna continuare a fare un lavoro serio, di convincimento e anche di una certa rigidità nell’applicazione delle regole».
Se i dati evidenziano un aumento di veicoli in Area B, rispetto all’anno precedente, dall’altro sono stabili gli accessi in Area C, cioè nel centro storico della città. Durante la settimana si registra un lieve aumento di ingressi di 0,97 per cento. Nel weekend si procede a due velocità: il sabato si verifica un aumento del 2, 12 per cento; la domenica una riduzione del 2,10.
Se sempre più milanesi ricorrono all’auto, dall’altro sempre meno utilizzano i mezzi pubblici. A settembre sono diminuiti del 3,6 per cento, rispetto all’anno precedente, le persone che viaggiano in metro, bus, tram. «Anche in questo caso può dipendere da eventi meteorologici», puntualizza Censi, aggiungendo che sussiste però «un aumento dell’uso dei parcheggi di interscambio», cioè di posti dove poter lasciare l’auto e prendere i mezzi per raggiungere il centro. A settembre si è verificato un incremento del 3,2 per cento rispetto al 2023.
In declino, invece, l’uso dei mezzi in condivisione. A settembre il car sharing è diminuito del 3,5 per cento, i monopattini sono calati dell’1,3 per cento. Il crollo drastico però è quello dello scooter sharing, che va in negativo del 23, 4 per cento rispetto all’anno precedente
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link