Il Giubileo è un evento unico che richiama a Roma milioni di pellegrini e turisti da ogni parte del mondo. Questa è la ragione per cui la scelta del quartiere giusto per soggiornare può essere fondamentale nella riuscita del viaggio. L’ideale, infatti, sarebbe puntare su zone convenienti e sicure, ma anche ben collegate ai luoghi giubilari e ricche di servizi. Ecco, allora, quali sono i migliori quartieri dove dormire durante il Giubileo a Roma.
Prati
Prati è uno dei quartieri più strategici per soggiornare durante il Giubileo a Roma. Situato a breve distanza dalla Basilica di San Pietro e direttamente confinante con le mura vaticane, potrai facilmente raggiungere tutti i luoghi giubilari più importanti e visitare la chiesa, i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e i Giardini Vaticani.
Il quartiere è inoltre ben servito dai mezzi pubblici, con diverse linee di autobus e ben due fermate della metro (Ottaviano e Lepanto). Oltre alla sua posizione vantaggiosa, Prati è noto per la sua atmosfera elegante e tranquilla. Le sue strade ampie e alberate ospitano una vasta gamma di negozi, ristoranti e bar dove potersi fermare a mangiare.
Aurelio
Il quartiere Aurelio si trova in posizione speculare rispetto a Prati, ma in un luogo altrettanto vicino al Vaticano. È una delle zone residenziali più apprezzate di Roma, in quanto non mancano i servizi ma, al contempo, è una zona tranquilla e sicura. L’ideale, quindi, per chi cerca un luogo tranquillo dove riposare la notte.
Per quanto riguarda i trasporti, l’Aurelio è ben servito dalla linea A della metropolitana con fermate come Cipro, Baldo degli Ubaldi e Cornelia, che consentono di raggiungere rapidamente il centro città. Inoltre, utilissima la presenza della linea ferroviaria con fermate come Roma San Pietro, a pochi passi dalla piazza omonima, e Valle Aurelia.
Trastevere
Trastevere è uno dei quartieri più affascinanti e pittoreschi di Roma, situato sulla riva ovest del fiume Tevere. Ricco di cose da vedere, questo quartiere incanta con le sue strade acciottolate, le piazze vivaci e i numerosi servizi offerti. Trastevere diventa anche strategico durante il Giubileo, in quanto è molto vicino alla zona del Vaticano ed è raggiungibile a piedi.
Inoltre, è anche un punto strategico per raggiungere la Basilica di San Paolo fuori le mura, una delle basiliche papali. Dal punto di vista dei trasporti, Trastevere è ben collegato al resto della città tramite diverse linee di autobus e tram ma, soprattutto, ha una stazione ferroviaria che permette sia di raggiungere la vicina Roma San Pietro che arrivare direttamente in treno all’aeroporto di Roma Fiumicino.
Balduina
Situato alle spalle del Vaticano, il quartiere Balduina è perfetto per i pellegrini che vogliono visitare la Basilica di San Pietro. Si tratta di una zona tranquilla, sicura e spiccatamente residenziale, seppur con la presenza di bar e ristoranti. Le zone più interessanti per il Giubileo possono essere raggiunte a piedi, o anche in treno con le stazioni sotterranee del quartiere.
Nel quartiere troverai anche numerosi supermercati, negozi, ristoranti e caffè, senza considerare i parchi e gli spazi verdi, perfetti per chi vuole godersi il lato più tranquillo della Capitale.
Flaminio
Potresti anche prendere in considerazione il quartiere Flaminio per dormire a Roma durante il Giubileo. Lungo l’altra sponda del fiume Tevere, permette di raggiungere la zona del Vaticano anche a piedi. Il Flaminio è ben servito dai mezzi pubblici, con la fermata della metropolitana omonima e numerose linee di autobus che collegano il quartiere con il centro città e gli altri luoghi di fede.
Oltre alla presenza di numerose strutture ricettive, il quartiere ospita una serie di ristoranti, bar e caffè che offrono cucina locale e internazionale. Inoltre, la vicinanza all’Auditorium Parco della Musica e al Museo MAXXI rende il Flaminio un’ottima scelta per chi desidera combinare la partecipazione agli eventi del Giubileo con la visita alla città.
Centro Storico
Il Centro Storico di Roma è a prescindere la zona ideale per chi soggiorna in città. Fra grandi arterie e piccoli vicoletti, la sua posizione centrale permette di scoprire tutte le chiese e i luoghi sacri da inserire nel pellegrinaggio.
Qui ci sono le fermate delle linee A e B della metropolitana, nonché numerosi bus e zone dov’è possibile camminare a piedi. L’ideale sarebbe dormire nei pressi dei Lungotevere o dei rioni Borgo, Ponte, Campo Marzio e Colonna.
San Giovanni
Anche se si trova leggermente più lontano dal Vaticano, questo quartiere è forse l’ideale per tutti i pellegrini che vengono a Roma. Oltre a essere vicino al centro storico, è vicino a ben due basiliche papali (Basilica di San Giovanni in Laterano e Basilica di Santa Maria Maggiore), a cui bisogna aggiungere anche luoghi fondamentali come Santa Croce in Gerusalemme e il Santuario della Scala Santa.
Da considerare, poi, gli ottimi collegamenti grazie alle linee A e C della metro, e a numerose linee di autobus. La posizione strategica di San Giovanni rende facile arrivare anche alla stazione ferroviaria di Roma Termini oppure giungere in città con mezzi propri.
Giubileo 2025: dove alloggiare?
Durante questo periodo, la città diventa uno dei luoghi più importanti per quanto riguarda la fede religiosa e visitarla può essere sicuramente un’esperienza indimenticabile. Bisogna anche considerare che sono attese 35 milioni di persone per il Giubileo e, naturalmente, l’organizzazione gioca un ruolo fondamentale, così come scegliere l’alloggio ideale con largo anticipo.
Dopo aver selezionato i quartieri ideali, non ti resta che dare uno sguardo su Rentalia alle ultime offerte per case vacanza a Roma. Potrai trovare comodamente la sistemazione più adatta alle tue esigenze.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui