Prima che Aston Martin presentasse la DBX, la praticità non era l’obiettivo principale dell’azienda, che produceva soltanto supercar a due posti e, per un breve periodo, la berlina Rapide.
Poco prima di unirsi alla moda dei SUV e togliere i veli dalla sua prima auto a ruote alte nel 2020, però, grazie alla collaborazione con Zagato, l’azienda ha svelato al mondo la Vanquish Shooting Brake, conosciuta da tutti come una delle auto più rare mai prodotte dal Brand. Recentemente uno degli esemplari è spuntato in vendita sul sito di RM Sotheby’s e dunque scopriamo tutti i dettagli.
Una delle più rare di sempre
L’Aston Martin Vanquish Shooting Brake in questione è la numero 13 delle 99 prodotte e, come detto, andrà all’asta il mese prossimo a Dubai. RM Sotheby’s indica un prezzo stimato tra 450.000 e 550.000 dollari, ovvero circa tra 430.000 euro e 530.000 euro al cambio attuale.
Per capire meglio la storia di questa auto, si tratta di una delle quattro shooting brake su base Vanquish progettate dal carrozziere italiano sotto il cui suo cofano trova posto l’iconico V12 aspirato da 5,9 litri della Casa, in grado di erogare circa 600 CV, abbinato al cambio Touchtronic a otto velocità con paddle al volante.
Foto di: RM Sotheby’s
Foto di: RM Sotheby’s
Aston Martin Vanquish Zagato Shooting Brake, gli interni
Foto di: RM Sotheby’s
Aston Martin Vanquish Zagato Shooting Brake, il motore
Una realizzazione lunga
Per dare vita a questa iconica Shooting Brake Zagato ha allungato l’abitacolo della Vanquish, ridisegnando radicalmente l’aspetto del posteriore con sottili luci a LED ispirate alla Vulcan e rifinite in Lava Red. All’interno, il carrozziere ha poi aggiunto dettagli dorati e rivestimenti neri e rossi all’abitacolo, incluso il volante, gli interruttori e le bocchette dell’aria.
Quest’auto ha avuto un solo proprietario, ha vissuto come parte di una collezione a Seul, in Corea del Sud, ed è stata anche usata. Il proprietario ha percorso 3.067 miglia, ovvero poco meno di 5.000 km, più di quanto ci si potrebbe aspettare per una supercar così rara e bella. Potrebbe essere un’ottima aggiunta per la collezione Zagato già in vendita dalla Casa stessa, di cui abbiamo parlato poche settimane fa.
Foto di: RM Sotheby’s
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link