Trentacinque anni fa, Michael J. Fox e Christopher Lloyd arrivavano nel 2015 a bordo della DeLorean in Ritorno al futuro – Parte II. Secondo capitolo dell’iconica trilogia sci-fi diretta da Robert Zemeckis, che vede Marty McFly e il suo fidato amico, il dottor Emmett “Doc” Brown, intraprendere un nuovo viaggio temporale. Questa volta, partendo dal 1985, i due si proiettano nel futuro, precisamente nel 2015, con l’obiettivo di prevenire un disastro imminente: impedire al figlio di Marty di compromettere irrimediabilmente il destino della famiglia McFly. Sviluppato a seguito dello straordinario successo del primo film, Ritorno al futuro 2 è stato realizzato quattro anni dopo ed è stato girato contemporaneamente al capitolo tre della saga, uscito dodici mesi più tardi. Prodotto con un budget di 40 milioni di dollari, il film ne incassò globalmente oltre 332 milioni diventando il terzo titolo più visto dell’anno.
Dal volopattino alle auto che schizzano nel cielo, il sequel culto sfoggia una vasta gamma di invenzioni e gadget futuristici, dipingendo un 2015 decisamente più entusiasmante e fantasioso rispetto a quello che il pubblico contemporaneo ha poi conosciuto nella realtà . Tuttavia, la sceneggiatura visionaria di Bob Gale e di Robert Zemeckis ha il merito di aver anticipato con sorprendente intuizione diverse tecnologie e tendenze del futuro. Dallo smartphone alla febbre dei sequel fino alla nostalgia degli Anni ’80: ecco, tutto ciò che era stato previsto. Fatta eccezione per la macchina del tempo (ancora in fase di collaudo).
Scarpe auto-allaccianti
Tra le calzature più iconiche di Hollywood, le sneakers auto-allaccianti dell’avveniristico 2015 sono brandizzate Nike. L’appeal di queste scarpe ha superato i confini cinematografici, tanto che Nike ne ha lanciato una versione reale, disponibile in edizione limitata, nel 2016.
Pagamento digitale
Marty McFly è invitato a fare una donazione virtuale al tour dell’orologio di Hill Valley, toccando una tavoletta elettronica. Il dispositivo ricorda un tablet moderno e la modalità di trasferimento denaro non è dissimile a come le persone ora usano i loro telefoni per effettuare pagamenti digitali.
Smartwatch e smartphone
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â