Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Agrigento ospita il Generale Giuseppe Governale e il giornalista Felice Cavallaro per un nuovo incontro dei “Dialoghi Agrigentini-Talk nella Valle dei Templi” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Venerdì 22 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala Fazello del Museo Archeologico Pietro Griffo di Agrigento, si terrà un nuovo e atteso appuntamento del ciclo Dialoghi Agrigentini a – Talk nella Valle dei Templi. L’evento, inserito nel programma di promozione collegato ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, vedrà protagonisti il Generale Giuseppe Governale e il giornalista Felice Cavallaro, impegnati in un dialogo sul tema del libro Gli sbirri di Sciascia, un saggio edito da Zolfo.

Il Generale Governale, cultore della letteratura siciliana e profondo conoscitore dell’opera di Leonardo Sciascia, proporrà una riflessione sui personaggi investigativi e civili dei romanzi dello scrittore di Racalmuto. Poliziotti, carabinieri, ispettori, ma anche cittadini comuni – come professori e pittori – si trasformano in acuti detective, incarnando il conflitto tra legalità e arbitrio, tra giustizia e potere. Nel dialogo con Felice Cavallaro, Governale offrirà uno sguardo analitico su figure iconiche come il Capitano Bellodi de Il giorno della civetta o il professore Laurana di A ciascuno il suo, fino a esplorare l’intreccio di tensioni morali e battaglie personali che caratterizzano le loro storie.

Felice Cavallaro, firma storica del Corriere della Sera e autore di libri come Sciascia, l’eretico e Il coraggio e l’esempio, arricchirà la conversazione con il suo profondo impegno per la cultura siciliana e il legame con i luoghi di Sciascia, Pirandello e Camilleri. Fondatore della Strada degli Scrittori, Cavallaro ha dedicato la sua carriera alla valorizzazione delle tradizioni letterarie e alla promozione di una Sicilia consapevole del proprio patrimonio culturale e sociale.

L’evento rappresenta un’occasione per esplorare l’universo sciasciano attraverso due prospettive complementari: quella investigativa e quella culturale. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’organizzazione per l’occasione ha donato delle copie del volume di Governale alle biblioteche della provincia.

I prossimi appuntamenti della rassegna:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

25 novembre, ore 16:30 – Biblioteca Lucchesiana Agrigento

Fausto De Michele dell’Università di Graz (Austria) terrà un intervento su “L’originale caso dei giganti della montagna” di Luigi Pirandello, dove presenterà i risultati delle più recenti ricerche sull’intertestualità del dramma di Pirandello con l’opera di Theodor Storm e gli inevitabili impliciti politici che ne derivano.

10 dicembre, ore 16:30 – Palacongressi, Sala Zeus

Daniele Magro e Marco Savatteri discuteranno di “Di alternative un universo”, offrendo una riflessione artistica sulle possibilità dell’universo e sulle connessioni con la società.

11 dicembre, ore 17:00 – Palacongressi, Sala Zeus

Stefania Auci dialoga con Felice Cavallaro su “Sicilia, uno sguardo verso il futuro”, affrontando le prospettive della Sicilia e il suo potenziale di innovazione e rinascita, tra tradizione e modernità.

12 dicembre, ore 9:30 – Palacongressi, Sala Zeus

Si conclude con “Archeologia Question time. Gli archeologi rispondono agli studenti”, una sessione interattiva rivolta agli studenti, con la partecipazione di Giuseppe Lepore, Vincenzo Baldoni e Luigi Maria Caliò. Un’occasione di dialogo diretto tra i giovani e gli esperti per conoscere meglio il patrimonio archeologico.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

La manifestazione, organizzata ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale 1 del 16 gennaio 2024 con il contributo della Regione Siciliana, è finalizzata alla promozione e organizzazione delle iniziative collegate ad “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, in collaborazione tra il Comune di Agrigento, il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Agrigento, quali soggetti attuatori.

In particolare il progetto “Dialoghi agrigentini” è curato dalla Soprintendenza.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui