Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Indirizzata all’amico ed editore Ehrenstein, racconta le difficoltà dovute al blocco dello scrittore con l’aggravarsi delle condizioni di salute. Secondo alcuni studiosi, risale al periodo di cura a Merano nella primavera 1920. Andrà all’asta il 26 giugno per un prezzo stimato fra 80 e 100 mila euro.

Kafka, all’asta per i 100 anni dalla morte una lettera forse scritta in ItaliaKafka, all’asta per i 100 anni dalla morte una lettera forse scritta in Italia

All’asta una rara lettera in cui Franz Kafka lamenta il blocco dello scrittore in un periodo di precaria salute fisica. Risalente alla primavera 1920, verosimilmente fra aprile e giugno quando era in cura presso una clinica di Merano, è indirizzata all’amico ed editore austriaco Albert Ehrenstein che gli aveva chiesto un contributo per un giornale espressionista. «Sono tre anni che non scrivo nulla, quello che viene pubblicato ora è roba vecchia», sostiene Kafka nell’epistola. «Non ho nessun altro lavoro, né ho iniziato nulla». Secondo alcuni studiosi, coinciderebbe con la diagnosi di tubercolosi che lo avrebbe condotto alla morte il 3 giugno 1924. Sarà messa in vendita da Sotheby’s a Londra il 26 giugno per un prezzo stimato fra 70 e 90 mila sterline (circa 80-100 mila euro) e si trova ancora nella busta originale in cui venne spedita.

LEGGI ANCHE: Franz Kafka, un biopic tedesco riscrive la storia dello scrittore

La lettera rappresenta uno dei rari riferimenti di Franz Kafka alle sue opere

La lettera, che non presenta alcuna data, costituisce probabilmente una risposta di Franz Kafka al suo amico Ehrenstein che gli aveva chiesto un contributo a Die Gefährten (I compagni), un giornale letterario espressionista che stava curando a inizio Novecento. L’autore boemo aveva pubblicato da poco un nuovo lavoro, forse la raccolta di racconti Ein Landarzt edita in italiano con il titolo Un medico di campagna, composta nel 1917 e pubblicata soltanto due anni dopo. Tuttavia, da troppo tempo non riusciva a lavorare su nuovi progetti per via del peggioramento delle sue condizioni di salute. «Quando le preoccupazioni sono penetrate in un certo stato dell’esistenza, la scrittura e il lamento ovviamente cessano», ha scritto Kafka infatti nella missiva.

Sotheby's venderà all'asta una lettera di Franz Kafka. Scritta forse nella primavera 1920 a Merano, lamenta il blocco dello scrittore.Sotheby's venderà all'asta una lettera di Franz Kafka. Scritta forse nella primavera 1920 a Merano, lamenta il blocco dello scrittore.
Un ritratto di Franz Kafka (Getty Images).

Gabriel Heaton, specialista di manoscritti per Sotheby’s, ha sottolineato come si tratti di uno dei rarissimi riferimenti epistolari di Kafka al suo lavoro letterario. «Non è consueto», ha spiegato al Guardian. «Sentirlo parlare del blocco dello scrittore è particolarmente toccante e significativo». Non si tratta tuttavia del primo e unico rimando dell’autore boemo alle difficoltà nel comporre nuovi testi. Già nei suoi diari del 1915 infatti aveva fatto riferimento alla «fine della scrittura» oppure a un «arresto completo e tormenti senza fine». Tuttavia, nonostante il tono malinconico della lettera, lo scrittore de Il processo e Le metamorfosi intraprese proprio in quel periodo una relazione con la giornalista ceca Milena Pollaková-Jesenská, che aveva appena tradotto la sua opera Der Heizer (Il fuochista) e che avrebbe svolto un ruolo cruciale per la realizzazione degli ultimi grandi capolavori, tra cui Il castello.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui