Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sismabonus, unica aliquota al 36% nel 2025 e al 50% per le prime case #finsubito prestito immediato


Il sismabonus non ha mai avuto aliquote così basse, effetto del disegno di legge di Bilancio ora all’esame della Camera. Con la Manovra 2025 il taglio dei bonus casa è netto e forte.

L’adozione di misure antisismiche, l’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica beneficeranno di una detrazione dall’imposta lorda pari al 36% delle spese sostenute nell’anno 2025 e al 30% delle spese sostenute negli anni 2026 e 2027, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96mila euro per unità immobiliare. Andrà meglio solo per le prime case, per le quali la detrazione sale al 50% nel 2025 per poi calare al 36% nel biennio 2026-27. Anche in questo caso, il tetto di spesa è di 96mila euro.

Le nuove aliquote valgono anche per i lavori antisismici eseguiti sugli edifici ubicati nella zona sismica 3. Vengono, inoltre, annullati dal 2025 i bonus antisismici al 70 e all’80% riservati ai lavori che avessero determinato il passaggio rispettivamente ad una o due classi sismiche inferiori. Eliminate anche le detrazioni al 75 e 85% riservate ai lavori antisismici sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Le nuove detrazioni al 50% per le abitazioni principali e al 36% per le seconde case, che poi scenderanno rispettivamente al 36% e 30% nel 2026 e nel 2027, sono applicate anche alle spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili. Tali aliquote si applicano anche agli istituti autonomi per le case popolari e, in generale, all’edilizia residenziale pubblica e al cosiddetto sismabonus acquisti, calcolato sempre su un ammontare massimo di spesa pari a 96mila euro per ciascuna unità immobiliare. Si tratta – va precisato – del bonus per chi acquista edifici nati da demolizione e ricostruzione con l’obiettivo di riduzione del rischio sismico, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, che provvedano, entro trenta mesi dalla data di conclusione dei lavori, alla successiva alienazione dell’immobile.

Scontano il taglio delle aliquote anche gli interventi che contemporaneamente puntavano all’efficientamento energetico e al miglioramento sismico che si attestano attualmente all’80-85% a seconda del numero di classi simiche che si riescono a scalare. Anche in questo caso la detrazione scende al 50% nel 2025 per le prime case e al 36% negli altri casi per poi calare a picco nel 2026-27, raggiungendo quota 36% per le abitazioni principali e al 30% per le seconde case.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

pubblicato il:





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui