Con riferimento all’istituto del Concordato Preventivo Biennale (“CPB”) per il biennio 2024/2025, il tool agevola l’individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione dell’imposta sostitutiva sul maggior reddito concordarario rispetto a quello che si andrà a dichiarare sul 2023 (introdotto dal cd. “decreto correttivo”, Dlgs 108/2024).
Trattamento fiscale delle somme corrisposte a titolo di risarcimento per inadempimento contrattuale – Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. È necessario verificare se i pagamenti siano relativi a corrispettivi per prestazioni ricevute oppure a risarcimenti per inadempimento o irregolarità nell’adempimento di un contratto L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 223 pubblicata sul proprio sito, ha chiarito il trattamento fiscale delle somme corrisposte a titolo di risarcimento in seguito a inadempimenti o irregolarità contrattuali, escludendole dal campo di applicazione dell’IVA.
Il dodicesimo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa commenta le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito internazionale e transnazionale. Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli autori, si annotano recenti modifiche legislative, rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione in Europa e nel resto del mondo, nonché si segnalano novità per i professionisti del settore.
Credito d’imposta per l’acquisto della carta per la stampa di quotidiani e periodici: come richiederlo entro il 19 dicembre 2024. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta del 30 delle spese sostenute nel 2023 per la stampa di quotidiani e periodici, al netto delle inserzioni pubblicitarie.
Dovrà essere inviato dal 20 novembre 2024 al 17 gennaio 2025 in modalità telematica dalle imprese che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell’acquacoltura. È stato approvato il modello per la “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica” destinato a imprese che operano nella produzione primaria di prodotti agricoli, nel settore forestale e nella pesca e acquacoltura, riferito agli investimenti realizzati tra il 16 maggio e il 15 novembre 2024.
Il disegno di legge di bilancio 2025 approvato dal Governo, in relazione all’impostazione dell’Irpef per l’anno d’imposta 2025, prevede: il mantenimento delle preveggenti aliquote Irpef e relativi scaglioni di reddito l’introduzione di una ulteriore detrazione Irpef per i redditi di lavoro dipendente/assimilati l’introduzione di un nuovo trattamento integrativo, che si aggiunge a quello preesistente E’, inoltre, prevista l’introduzione: di un nuovo limite variabile in ragione del reddito complessivo e del numero di figli a carico per la fruizione degli oneri detraibili in presenza di reddito complessivo superiore a 75.000 di un nuovo limite alle detrazioni per figli a carico.
Con la locuzione sismabonus acquisti si fa riferimento alla detrazione spettante agli acquirenti di unità immobiliari situati in edifici interamente demoliti e ricostruiti per ottenere una riduzione del rischio sismico. A decorrere dal prossimo 1/01/2025 la citata detrazione: si ridurrà dal 75/85 al 36/50 e non sarà più possibile optare per la cessione credito/sconto in fattura.
Con la pubblicazione in G.U. della L. n. 166 del 14/11/2024 è in vigore la conversione del DL n. 131/2024 (cd. Salva infrazioni), recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
La disciplina dei bonus edilizi rappresenta uno degli argomenti più rilevanti per la platea dei contribuenti. Suscitano, pertanto interesse le proposte di modifica presentate recentemente alla Manovra 2025.
La versione definitiva della riforma della legge ordinamentale è sulla dirittura di arrivo nei prossimi giorni. Il Consiglio nazionale dei commercialisti dovrebbe, infatti, approvare la versione definitiva dopo circa 6 mesi dalla presentazione della prima bozza, posta in pubblica consultazione e discussione con gli Ordini locali.
Come di consueto, in occasione dell’approssimarsi della fine dell’anno, si riepiloga il trattamento ai fini dei redditi/Irap e dell’Iva relativo agli omaggi a clienti e/o dipendenti. Nel 2024, i datori di lavoro hanno la possibilità di fornire vantaggi aggiuntivi, noti come fringe benefit, ai propri impiegati o a coloro che percepiscono entrate equiparabili, fino a un importo di 1.000 euro.
Con il decreto 16 maggio 2024, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, ha confermato, per il 2024, la riduzione contributiva prevista dall’articolo 29 del decreto-legge n. 244/1995, e successive modificazioni, per gli operai a tempo pieno del settore edile. Il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 16 maggio 2024 (Allegato n. 1), emanato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, registrato alla Corte dei conti il 26 giugno 2024 e pubblicato nella sezione Pubblicità legale del sito internet www.lavoro.gov.it in data 15 luglio 2024, ha confermato per l’anno 2024, nella misura dell’11,50, la riduzione contributiva a favore delle imprese edili, introdotta dall’articolo 29 del decreto-legge 23 giugno 1995, n. 244, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1995, n. 341, e successive modificazioni.
Si illustrano brevemente le recenti modifiche apportate alla legge 5 agosto 2022, n. 118, in merito alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive, in risposta alla Procedura di Infrazione n. 2020/4118. Si illustrano brevemente le recenti modifiche apportate alla legge 5 agosto 2022, n. 118, in merito alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive, in risposta alla Procedura di Infrazione n. 2020/4118.
Il 30 novembre 2024 scade il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale (anticipo pensionistico). L’indennità spetta ai lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata che si ritrovano in determinate condizioni lavorative, personali e familiari.
A seguito delle modifiche introdotte nell’art. 657 c.p.c. dal d.lgs. n. 149 del 2022, il procedimento speciale di intimazione di sfratto per morosità di cui all’art. 658 c.p.c. è applicabile anche al contratto di affitto di azienda (o di ramo di azienda) che comprenda uno o più beni immobili. Con la Sentenza n. 29253 del 13/11/2024 la Suprema Corte di Cassazione, Sezione Terza Civile si è pronunciata in merito ad una Convalida di sfratto per morosità.
Il D.M. 8/08/2024 ha individuato le imprese beneficiarie e definito le modalità di attuazione dell’intervento volto a sostenere la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 18/09/2024). Le risorse destinate alla misura sono pari a 5 milioni per il 2023 e a 10 milioni per il 2024.
Il D.lgs. 125/2024, di cui si evidenziano solo alcune disposizioni, ha attuato la Direttiva UE relativa alla rendicontazione societaria di sostenibilità.
Il D.M. n. 226/2024: disciplina le modalità di tenuta e compilazione del foglio di servizio elettronico ai fini dello svolgimento del servizio di noleggio con conducente effettuato esclusivamente mediante autovettura o motocarrozzetta e ne individua le specifiche tecniche; non si applica ai servizi di noleggio con conducente di cui all’art. 11, co. 5, della L. 21/1992 (tale ultima disposizione prevede che i comuni in cui non è esercito il servizio di taxi possono autorizzare i veicoli immatricolati per il servizio di noleggio con conducente allo stazionamento su aree pubbliche destinate al servizio di taxi), limitatamente al territorio del comune che abbia rilasciato il titolo abilitativo, nonché dei comuni della Provincia di riferimento per i quali sussistano le condizioni di cui al citato co. 5, nonché allo svolgimento del servizio di noleggio effettuato mediante natanti e ai veicoli a trazione animale; acquista efficacia decorsi 30 gg dalla data di emanazione dell’apposita circolare da parte della competente direzione ministeriale recante l’indicazione delle modalità tecniche di accesso all’applicazione informatica da parte dei vettori NCC ai fini della registrazione della rispettiva autorizzazione, della trasmissione dei dati richiesi e della compilazione dei dati relativi al foglio di servizio; sino a tale data il foglio di servizio elettronico è sostituito dalla versione cartacea.
Il D.M. 18/09/2024 reca le disposizioni applicative per l’attribuzione alle imprese del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica, di cui all’art. 16-bis del D.L. 124/2023, che ricomprende i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, e Sicilia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui