Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Luni verso la transizione ecologica. Obiettivo comunità energetiche: “Risparmio e tutela dell’ambiente” #finsubito prestito immediato


Contenere i costi energetici di famiglie e imprese adottando politiche di contrasto al cambiamento climatico. È questo il percorso di transizione ecologica avviato a Luni con l’obiettivo di creare comunità energetiche sul proprio territorio. A dare in via all’operazione è un protocollo d’intesa siglato tra il Comune e la Cooperativa di Comunità Vara di Follo, organismo no profit specializzato proprio nell’attività di supporto alla realizzazione di comunità energetiche, che lavora in convenzione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni (Destec) dell’Università di Pisa.

“Le comunità energetiche – spiega Massimo Marcesini, vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Luni – hanno l’obiettivo di permettere ai cittadini di creare forme sostenibili di aggregazione e di governance nel campo dell’energia. L’obiettivo è creare vantaggi economici per i singoli e la comunità e migliorare la qualità della vita. Si tratta di capire se le ricette di produzione energetica da fonti rinnovabili sono attuabili sul nostro territorio. Se ne parla da tempo. Alcuni hanno fatto qualcosa, altri meno. Ma è per noi un obbligo, rispetto ai costi energetici, alle difficoltà di privati e imprenditori, capire come muoversi in questa direzione”.

Da qui la firma del protocollo d’intesa che dura tre anni e prevede tre fasi. La prima, quella preliminare, è tutta a carico della Cooperativa Vara e consiste nel tracciare una radiografia puntuale del territorio per capire quali sono i luoghi adatti agli interventi, a cominciare dagli edifici pubblici. “Noi come Ente – ricorda Marcesini – abbiamo già realizzato un intervento che ho fatto io nel 2014. Quattro su cinque delle nostre scuole hanno impianti fotovoltaici. Ma questo non significa che non ci siano altre strutture pubbliche su cui intervenire”. Verificato questo, partirà la seconda fase di confronto con la comunità locale per raccogliere le adesioni al progetto. Terza e ultima fase sarà quella della costruzione della comunità energetica. Quanto ci vorrà? “Il protocollo d’intesa ha una durata di tre anni, ma non è detto che non ci si possa riuscire in tempi più rapidi. Non si sa con certezza quando raggiungeremo la meta – conclude Marcesini – ma è necessario cominciare a camminare”.

Alina Lombardo



Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui