Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Una tassa contro la fast fashion #finsubito prestito immediato


Di: Raphaël Günther (SRF)/sf 

Gli svizzeri acquistano in media 60 capi d’abbigliamento all’anno, più di uno alla settimana, secondo i dati della Confederazione. Una gran parte di questi vestiti finisce nei container di raccolta anche se non si possono più indossare. Spesso i vestiti di cui ci sbarazziamo non sono più utili neanche nei Paesi del Sud: in Ghana, circa il 40% dei prodotti tessili usati importati finisce direttamente nelle discariche a cielo aperto.

L’industria tessile svizzera è quindi alla ricerca di una soluzione. Calida, Odlo, Mammut, PKZ, Radys, Workfashion e Switcher hanno lanciato l’associazione Fabric Loop, che punta a incoraggiare un’economia circolare nel settore introducendo una tassa anticipata per finanziare il riciclaggio degli indumenti.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gli obiettivi della tassa (News Plus, SRF, 11.11.2024)

Contributi simili esistono già in altri settori in Svizzera. Ad esempio, quando si acquista una bevanda in una bottiglia di PET, nel prezzo è inclusa una tassa di 1,8 centesimi. Lo stesso discorso vale quando si comprano dei prodotti elettronici.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

La tassa sui vestiti sarebbe tra i 3 e i 7 centesimi per una maglietta e dovrebbe permettere di raccogliere gli indumenti che non trovano un acquirente sul mercato di seconda mano.

Lo scopo non sarebbe quello di cambiare le abitudini di acquisto della popolazione, per il quale sarebbe necessaria una tassa molto più alta, sottolinea Nina Bachmann di Swiss Textiles: “Il contributo serve ad assicurare riciclaggio, raccolta e selezione”. In futuro dovrebbe essere possibile anche reintegrare e riciclare materiali che ora vengono eliminati.

Il riciclaggio chimico costa caro

Oggi grandi quantità di tessili non possono essere riciclate con i metodi disponibili. Nel riciclaggio meccanico tradizionale, le parti vengono strappate per ottenere nuove fibre. “Il problema è che otteniamo fibre molto corte, il che porta a una qualità inferiore del tessuto riciclato”, spiega Tina Tomovic, ricercatrice di design alla Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Secondo l’esperta, il riciclo chimico consente di ottenere risultati migliori, ma questo metodo è solo agli inizi. Le possibilità di utilizzo sono limitate e il consumo energetico è ancora molto elevato. L’azienda di raccolta abbigliamento Tell-Tex sta progettando a Sankt Margrethen (SG) un nuovo impianto di riciclaggio chimico, che dovrebbe essere il più grande di questo tipo in Svizzera. Gli indumenti precedentemente inceneriti dovrebbero quindi poter essere riutilizzati.

Nuove regole europee dal 2026

Il problema è noto da tempo, allora perché il settore tessile si sta attivando solo adesso? “Da tempo ci concentriamo sulla produzione sostenibile, cioè sulla parte a monte della filiera”, spiega Bachmann. Negli ultimi anni l’industria è giunta alla conclusione che è necessaria l’introduzione di una tassa sul riciclaggio.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Anche Tomovic pensa che la tassa sia inevitabile e ritiene importante che i tessili usati possano essere riutilizzati con la migliore qualità possibile. Sono quindi necessarie nuove tecnologie e finanziare la costruzione di infrastrutture.

Tuttavia, fino a nuovo avviso, in Svizzera non dovrebbe esistere alcuna regolamentazione statale in materia. Sotto questo aspetto l’Unione Europea è un passo avanti: a partire dal 2026, i distributori dovranno partecipare al finanziamento dei sistemi di raccolta e riciclaggio.

01:27

RG 07.00 del 13.11.2024: il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Info 18.11.2024, 11:39



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui