Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Fondo garanzia giovani prima casa è stato istituito nel 2013 con l’obiettivo di dare una mano alle nuove generazioni nell’accesso alla proprietà della casa di abitazione. Per la verità non ha funzionato molto bene, fino al 2019, quando è stato rivitalizzato dal governo Draghi, con la semplificazione dei requisiti e l’arricchimento dei benefici, anche fiscali. Dal 2015 al 2022 ha permesso l’erogazione di 90 mila mutui ipotecari, il 58% dei quali a giovani sotto i 35 anni. Doveva restare in vigore fino al 2023, ma la legge di bilancio 2024 l’ha di nuovo revisionato (lasciando cadere però i benefici fiscali) e rifinanziato fino alla fine del 2024 con 282 milioni. Oggi è una opportunità molto interessante per le giovani coppie o i giovani con meno di 36 anni e Isee inferiore a 40 mila euro per l’acquisto della prima abitazione, oltre che per le famiglie numerose e a basso reddito, che possono contare su una garanzia Consap che in alcuni casi può arrivare fino al 90% del capitale finanziato.

In molti casi è comunque possibile arrivare ad una copertura dell’80%.

Oltretutto, anche da un punto di vista del costo del denaro, siamo in un momento favorevole, dopo un lungo periodo di tassi di interesse alti/crescenti e di contrazione del mercato immobiliare, in quanto i tassi stanno scendendo e quindi questo nuovo trend dovrebbe dare nuovo ossigeno al mercato immobiliare.

Lo strumento è particolarmente interessante perché sono oltre 200 le banche che vi hanno aderito e alle quali è possibile rivolgersi per ottenere mutui prima casa anche se si è in condizioni che normalmente non consentirebbero l’accesso ad un finanziamento: lavoratori precari o con redditi bassi, single con figli, famiglie numerose ecc. Al contrario qui queste categorie ottengono una corsia privilegiata nell’accesso al credito.

Teoricamente con questo tipo di approccio il mutuo potrebbe coprire fino al 100% del valore dell’immobile, anche se nella realtà è molto probabile che le banche si riservino un margine di sicurezza e nella maggior parte dei casi offrano coperture fino ad un massimo del 90%.

In compenso il percorso è piuttosto semplice. Chi vuole acquistare casa e ha i requisiti previsti dalla legge (cioè, appartiene a una delle categorie privilegiate) dovrà recarsi in banca e, se reputato persona affidabile, cioè in possesso di un reddito adeguato per pagare la rate del mutuo, non è segnalato in centrale rischi e non ha insolvenze pregresse (a volte si chiede pure la mancata iscrizione al casellario giudiziale) otterrà il mutuo che, al momento del rogito, sarà versato direttamente dalla banca al venditore. Restano a suo carico le imposte ipotecarie e catastali e la differenza tra il valore dell’immobile e quello del mutuo.

In caso di mancato pagamento di una o più rate la banca potrà essere rimborsata da Consap che però potrà pignorare l’immobile e poi metterlo all’asta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui