Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
più soldi in bonus e sussidi per queste famiglie italiane (manovra di bilancio) • TAG24 #finsubito prestito immediato


L’assegno unico non sarà più incluso nell’ISEE? L’obiettivo per i prossimi anni è rendere gli aiuti più accessibili alle famiglie numerose, con una particolare attenzione alla crescita della natalità. Questo sarà possibile grazie all’introduzione di nuovi meccanismi e all’implementazione dei sostegni già attivi, come l’assegno unico universale per i figli a carico. L’Esecutivo intende confermare il provvedimento che esclude l’importo del contributo per i figli dal calcolo dell’indicatore ISEE.

Si tratta di un intervento che avrà tre effetti significativi: maggiori agevolazioni, aumento dei bonus e degli aiuti, e un accesso semplificato ai servizi sociali. Vediamo insieme le ultime novità sull’assegno unico e l’ISEE contenute nel disegno della legge di Bilancio 2025.

L’assegno unico non sarà più incluso nell’ISEE

La povertà sociale, culturale e lavorativa richiede un cambio di prospettiva. Il futuro degli italiani è condizionato dalle risposte che si sapranno dare alle problematiche attuali.

Il governo italiano è chiamato a confrontarsi con i nuovi bisogni delle famiglie, e per la prima volta ha introdotto aiuti diretti ai nuclei familiari senza necessità di domanda, grazie a un controllo diretto dell’INPS.

Un esempio è la Carta Dedicata a Te, del valore di 500 euro, che nel 2024 ha raggiunto 1.330.000 nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro. Questa misura si è rivelata indispensabile per la distribuzione dei sostegni e per il suo impatto sociale ed economico.

È un segnale forte di vicinanza alle famiglie, accompagnato da un incentivo alla natalità, con l’introduzione di un bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato, adottato o affidato nel 2025, volto a contrastare il calo demografico.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

In questo contesto, la riforma dell’assegno unico universale per ogni figlio a carico non poteva mancare. Per garantire una maggiore sostenibilità alle famiglie, si punta a escludere l’importo del beneficio per i figli dal calcolo dell’indicatore ISEE, grazie anche alle misure incoraggianti introdotte dal governo Meloni.

Essendo consapevoli che un ISEE più basso consente alle famiglie di accedere a diverse agevolazioni sociali, come sconti sulle tasse scolastiche, sulle mense o sui servizi pubblici, molte famiglie con un indicatore ISEE inferiore potranno ottenere bonus e sussidi, nonché benefici economici che prima non erano disponibili.

Inoltre, l’esclusione dell’assegno unico dall’ISEE faciliterà l’accesso ad aiuti e agevolazioni anche a livello locale, come i contributi comunali per i nuclei in difficoltà economiche, limitati al reddito ISEE.

Quando l’assegno unico sarà escluso dall’ISEE?

Per il 2024, l’importo base dell’assegno unico universale per ogni figlio a carico, senza alcuna maggiorazione prevista dalla normativa in presenza di determinate condizioni, parte da 57 euro a figlio, con o senza ISEE, entro un reddito massimo di 45.574,96 euro.

Uno dei provvedimenti inclusi nella Legge di Bilancio 2025 prevede l’esclusione del contributo per ogni figlio dal calcolo dell’indicatore ISEE.

In altre parole, l’importo riconosciuto con l’assegno unico universale per sostenere le famiglie con figli minori, maggiorenni fino a 21 anni e disabili non influirà più sul calcolo dell’ISEE. Se il provvedimento sarà approvato, nel 2025 le famiglie potranno ottenere un ISEE più basso rispetto a quello calcolato nel 2024.

Cosa succede se non si presenta l’ISEE?

Per quanto riguarda l’erogazione dell’assegno unico universale, la mancata presentazione dell’ISEE non ha conseguenze, poiché il beneficio può essere richiesto indipendentemente dalla presenza o meno dell’indicatore.

Tuttavia, senza ISEE si avrà accesso soltanto all’importo minimo base, senza maggiorazioni.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Come comunicare il nuovo ISEE per l’assegno unico 2025?

Per il 2025, non sono previsti cambiamenti nelle modalità di comunicazione all’INPS dell’indicatore ISEE. Sarà sufficiente accedere al portale dedicato dell’INPS, selezionare la sezione “Accedi come cittadino”, entrare nell’Area Riservata utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Una volta all’interno, si potrà accedere al servizio “ISEE Precompilato”, selezionare la voce “Inizia compilazione” e inviare una nuova dichiarazione ISEE

Riassumendo

  • Il contributo per i figli non influirà più sul calcolo dell’ISEE, aumentando l’accesso ai benefici per le famiglie.
  • L’intervento prevede un accesso più facile a bonus e sussidi, permettendo alle famiglie di ottenere maggiori aiuti economici e supporto sociale.
  • Indicazioni chiare su come comunicare l’ISEE all’INPS, utili per le famiglie che cercano assistenza nella compilazione.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui