Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Abbiamo preso in considerazione le banche che erogano mutui al 100% per l’acquisto della prima casa e aderiscono al Fondo prima casa Consap. I dati riportati sopra, come importo della rata, TAN, TAEG e istruttoria, si riferiscono al seguente caso d’uso preso in esame:

  • Valore immobile: 170.000 euro
  • Importo richiesto: 170.000
  • Durata: 25 anni
  • Profilo richiedente: 30 anni, dipendente a tempo indeterminato con reddito mensile netto 1.800 euro.

Ogni mutuo è stato valutato sulla base di questi parametri:

Requisiti, ossia età minima e massima, residenza, contratto lavorativo richiesti dalla banca al richiedente. Peso: 2,5%.

TAN, ossia il tasso d’interesse puro applicato al mutuo, calcolato sul prezzo in percentuale e su base annua. Peso: 20%.

TAEG, parametro importantissimo perché indica la somma complessiva degli interessi che si andranno a pagare sul mutuo e quindi il suo costo effettivo. Peso: 20%.

Costo istruttoria, ossia la somma che la banca richiede per istruire la pratica per avviare l’iter di concessione del mutuo. Le spese di istruttoria possono essere fisse o variabili in base all’importo del mutuo richiesto. Tieni a mente che le spese di istruttoria del mutuo sono detraibili con lo sconto d’imposta al 19% fino a un massimo di 4.000 euro. Peso: 7%.

Costo perizia. Solitamente a carico del cliente, le spese di perizia possono anche essere azzerate dalla banca. Ciò rende il mutuo un po’ più conveniente. Peso: 5%.

Assicurazione incendio e scoppio inclusa. Il costo della polizza incendio e scoppio, obbligatoria per l’accensione di un mutuo casa, è molto variabile: può andare dai 30 agli 80 euro al mese. Leggi di più nella nostra guida all’assicurazione casa. Il cliente non è costretto a stipulare l’assicurazione proposta dalla banca che eroga il finanziamento ed è libero di scegliere l’opzione più conveniente tra quelle in commercio. Poter usufruire di una polizza incendio e scoppio già inclusa nel costo del mutuo, però, è sicuramente un risparmio di tempo e di denaro. Peso: 8%.

Spese di gestione pratica e incasso, ossia le spese accessorie che vanno a sommarsi al costo complessivo del mutuo. Possono essere fisse o calcolate in percentuale sul mutuo erogato, e dipendono dall’istituto di credito che può decidere autonomamente il loro importo e le modalità di addebito. Peso: 2,5%.

Possibile durata del mutuo. Generalmente i mutui prima casa hanno una durata che va dai 10 ai 30 anni, ma in alcuni casi i finanziamenti possono durare da un minimo di 5 a un massimo di 40 anni. Peso: 10%

Gestione mutuo. Tutti i mutui dai noi analizzati in questa sede prevedono l’apertura in filiale, quindi non online. Per questo motivo tutti hanno ricevuto lo stesso voto. Peso: 10%.

Voto app. Oggi è molto importante poter contare su app di banking veloci, efficienti e ricche di funzionalità. La gestione dei prodotti finanziari, come mutui e prestiti, direttamente da smartphone è una comodità irrinunciabile. Pertanto abbiamo osservato le valutazioni degli utenti Android e iOS sui rispettivi App Store. Peso: 2,5%.

Durata istruttoria. La fase in cui la banca analizza tutta la documentazione e l’affidabilità creditizia del richiedente al fine di concedere il finanziamento richiesto è un iter lungo. Tra il verdetto della banca e l’effettiva erogazione del mutuo possono trascorrere dai 30 ai 90 giorni, e nella peggiore delle ipotesi anche 180. Peso 10%.

Dalla media ponderata dei singoli voti abbiamo assegnato un voto finale da 1 a 5.

Nota: Giulio Pirrone ha contribuito alla raccolta dati per questo articolo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui