Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Pignoramento Carta ADI: è possibile? Una domanda che spesso i fruitori di ADI che hanno dei debiti in sospeso si sono posti. Ma è davvero consentito pignorare la carta di inclusione oppure no?

Pignoramento Carta ADI: si può?

Non è possibile pignorare le somme presenti sulla Carta ADI, dal momento che si tratta di una misura di sostegno alla povertà.

A stabilirlo è il codice di procedura civile, all’art. 545, che specifica che rientrano tra i le cause di impignorabilità quei “crediti aventi per oggetto sussidi di grazia o di sostentamento a persone comprese nell’elenco dei poveri.”

ADI non risulta dunque pignorabile. Se quindi abbiamo dei debiti in sospeso, le somme presenti sulla carta non potranno in alcun modo essere pignorate, come invece può avvenire nel caso di una pensione o di uno stipendio.

Discorso diverso vale nel caso in cui invece avevamo un precedente indebito su RdC, e ora INPS ha intenzione di recuperare le somme su ADI. Vediamo cosa accade in questa circostanza.

Se ho un indebito su RdC possono togliermi ADI?

In questo caso, la risposta è purtroppo affermativa. Essendo ADI in una sorta di continuità con RdC, e trattandosi di un sussidio di identica natura, nel caso in cui il cittadino abbia un indebito nei confronti di INPS concernente il Reddito di cittadinanza, l’Istituto potrà rivalersi sulle somme ADI fino a completa estinzione dell’indebito.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

In queste circostanze, l’importo dovuto per l’indebito potrebbe essere recuperato riducendo o trattenendo una parte dell’Assegno di Inclusione a cui si avrebbe diritto. L’amministrazione competente può decidere di applicare una trattenuta sull’ADI, a titolo di restituzione degli indebiti del precedente RdC.

Solitamente, questo avviene attraverso una riduzione percentuale dell’importo mensile erogato, mai attraverso una trattenuta al 100%.

Pignoramento del quinto e pignoramento presso terzi

Diverso discorso vale invece per i pignoramenti del quinto di pensioni o stipendi e per il pignoramento presso terzi.

Nel caso del pignoramento del quinto, esso avviene quando il 20% dello stipendio del debitore può essere sottratto per coprire i debiti. Un quinto, appunto, del totale. La somma pignorata non può in nessun modo eccedere tale quinto, o altrimenti il pignoramento va incontro ad invalidità.

Il pignoramento presso terzi è una forma più generica di pignoramento, tra cui rientra anche il pignoramento del quinto, ma che comprende anche:

  • pignoramento dei conti correnti (in questo caso, terzo pignorato è la banca. Non esistono limiti al pignoramento e la somma presente sul conto può essere pignorata anche per intero in un’unica soluzione)
  • pignoramento presso un debitore del debitore  (c.d “debitor debitoris”. In pratica, in questo caso, il debitore del debitore, anziché restituire le somme a quest’ultimo, le restituisce al creditore del debitore esecutato).



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui