Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Le case che non si vendono facilmente hanno queste caratteristiche #finsubito prestito immediato


Vendere casa è spesso un’impresa, soprattutto se l’immobile che si offre ha caratteristiche considerate poco appetibili dal mercato immobiliare. Incrociando i dati della domanda e dell’offerta, e tenendo presente quanto tempo un annuncio rimane pubblicato sul sito web di un’agenzia, è possibile scoprire quali sono le caratteristiche delle case più ricercate, ma anche di quelle meno gettonate.

È ciò che ha fatto Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, andando a investigare il cosiddetto “time on market” delle varie tipologie immobiliari nelle grandi città, vale a dire l’età media dell’invenduto.

Case difficili da vendere

Parlando in generale, sono queste le caratteristiche della casa che fatica a uscire dal mercato immobiliare:

  • trilocale;
  • ubicato ai piani più bassi (piano terra o primo piano);
  • classe energetica G, la meno performante.

Secondo quanto emerge dall’analisi dei dati, sono queste le caratteristiche condivise, fra le altre, anche da tre grandi centri del Meridione, ovvero Bari, Napoli e Catania, e da tre altri grandi centri del Nord, cioè Milano, Roma e Genova. I dati di Immobiliare.it Insights sono aggiornati al primo semestre del 2024.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Le eccezioni

Ogni regola ha le sue eccezioni e le tendenze del mercato immobiliare non sono da meno. Firenze e Venezia, confermano la regola riguardo i piani bassi e la classe energetica, ma si discostano perché gli immobili che mediamente trovano acquirenti con più difficoltà hanno più di 5 locali. A Verona e Palermo è poi il quadrilocale ad avere il più alto time on market. A Torino si vendono con più difficoltà i bilocali in classe E. A Bologna gli immobili meno vendibili sono sempre trilocali al primo piano, ma nuovi o in costruzione e dunque appartenenti alla classe A o superiori, le meno energivore.

La classifica del time on market

Il report mostra poi le tempistiche medie relative ai tempi di vendita degli immobili per città:

  1. Venezia – 7,3 mesi;
  2. Palermo – 6,9 mesi;
  3. Bari – 6,8 mesi;
  4. Catania – 6,7 mesi;
  5. Roma – 6,6 mesi;
  6. Genova – 6,4 mesi;
  7. Napoli e Verona – 6,2 mesi;
  8. Firenze e Torino – 6 mesi;
  9. Bologna – 5,8 mesi;
  10. Milano – 5,6 mesi.

“Tra tutti questi dati ce ne sono due che più di tutti devono richiamare la nostra attenzione”, afferma Antonio Intini, chief business development officer di Immobiliare.it. “Il primo è che gli immobili che rimangono più a lungo sul mercato sono quasi ovunque quelli nelle classi energetiche più basse, pur essendo anche quelli meno costosi. Questo perché oggi l’utente medio è sempre più selettivo e considera la classe energetica come una caratteristica sempre più importante quando è alla ricerca di una nuova casa. Il secondo aspetto che risalta è il dinamismo di Milano, che si conferma una volta di più la città italiana in cui la domanda incontra più facilmente l’offerta”.

I prezzi

I prezzi dell’invenduto sono generalmente più alti rispetto alla media della città di riferimento. Di seguito le differenze medie a metro quadrato, fra l’invenduto e i prezzi di riferimento del mercato immobiliare:

  1. Venezia – differenza di oltre 600 euro al mq;
  2. Torino e Bologna – 275 euro/mq;
  3. Firenze – 180 euro/mq;
  4. Napoli, Verona e Bari – 150 euro/mq;
  5. Palermo – 100 euro/mq;
  6. Genova – 33 euro/mq;
  7. Roma – 14 euro/mq;
  8. Catania – 7 euro/mq.

Milano è un caso a sé: qui i prezzi dell’invenduto sono più bassi rispetto a quelli medi della città: lo scarto è di 385 euro/mq.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui