Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
dissalatori contro la siccità La Nuova Sardegna #finsubito prestito immediato


Sassari A inizio estate qualcuno aveva alzato la mano indicando di costruire dei dissalatori per sopperire alla carenza idrica data dalla siccità. Ma poi tutti guardavano al ripristino delle dighe e al potenziamento delle condotte. Opere dalla lunga gestazione. Ora la Sicilia annuncia un maxi- investimento con l’aiuto del governo proprio per tre dissalatori e promette di risolvere l’emergenza. Ma l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Piu non ci sta a fare la parte di chi guarda: «Noi? Abbiamo i soldi per progetti a breve termine, tra cui un dissalatore a Budoni, e nel lungo periodo. Io e la presidente Todde siamo persone troppo serie, sappiamo che occorre muoversi in maniera tecnica e con studio».

La Sicilia Intanto la Sicilia riempie i rubinetti a secco con una pioggia di milioni. Cento, di cui novanta messi direttamente dalla cabina di regia nazionale per l’emergenza idrica. Il piano col placet del ministro Matteo Salvini prevede la riattivazione di tre dissalatori mobili a Porto Empedocle, Gela e Trapani. Una potenza fino a 900 litri d’acqua al secondo.

Soluzione? In Sardegna gli ultimi mesi sono stati travagliati, specie per il nord est. Baronia e bassa Gallura hanno sofferto l’assenza di scorte nella diga Maccheronis, a Torpè, e superati i mesi caldi con le autobotti, ancora si continua a razionare l’acqua. Budoni, Siniscola, San Teodoro, Posada e Torpè nelle ultime settimane hanno dovuto chiudere i rubinetti delle case un giorno sì e uno no. «Come detto appena insediato, il 4 aprile 2024, non potevamo non prendere in considerazione tutte le soluzioni possibili – spiega Antonio Piu, assessore regionale ai Lavori pubblici –. La Sicilia si affida ai dissalatori? Ma anche noi, come assessorato, ne abbiamo finanziato uno da 800mila euro, a Budoni. È già arrivato, sarà gestito da Abbanoa e avremo 16-18 litri al secondo in più, permetteranno di fermare la crisi in quell’area. Abbiamo inoltre già finanziato con due milioni il recupero dei pozzi». L’infrastruttura è arrivata a Budoni, sarà installata a Porto Ottiolu.

Interventi Se l’impianto dimostrerà la sua utilità teorica, verrà replicato in altre aree sofferenti dell’isola. «Il tavolo dell’emergenza siccità è sempre aperto, i dissalatori vanno bene ma attorno devono esserci altre azioni che consentano di alleggerire il peso degli sforzi che chiediamo dai nostri invasi».

Piu indica due direzioni. Una a lungo termine riporta la lente d’ingrandimento sulla diga di Maccheronis. Appena due settimane fa il bollettino idrico regionale ne segnalava uno stato di massima criticità, con appena il 2% di riempimento. Di cui gran parte fangosa e inutilizzabile per le abitazioni. Ora sembra andare meglio, le recenti piogge hanno aumentato la quantità ma il codice rimane rosso. «A febbraio partiremo con l’innalzamento della diga e l’eliminazione della laminazione statica, una norma in inverno non consente di utilizzarla al cento per cento». Tempo stimato: «18 o 24 mesi». Appuntamento alla stagione estiva 2026. L’altra strada, veloce, è quella del desalinizzatore.

«Persone serie» Certo fa effetto: due isole a secco, per la Sicilia sono arrivate dichiarazioni accorate delle alte cariche nazionali e ora l’accordo per una montagna di soldi. La Sardegna deve rimboccarsi le maniche. «Sarò sintetico: io e la presidente Todde siamo persone troppo serie – sostiene l’assessore Antonio Piu –. Abbiamo fatto richieste al commissario straordinario Nicola Dell’Acqua per reperire fondi e ci siamo mossi con un’audizione parlamentare con la commissione insularità. Noi ci siamo».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui