Sezioni: 1.000/1.000
Stefania
|
|
Donatella
|
|
Marco
|
|
Martina
|
|
Moreno
|
|
Giuseppe
|
|
Elia Francesco
|
|
Giuseppe
|
|
Fabrizio
|
Il video del discorso di Stefania Proietti da presidente della Regione Umbria:
Ecco come sarà il prossimo consiglio regionale:
I campioni delle preferenze:
Aggiornamento ore 00.25: Ecco i dati dei primi 5 partiti in Umbria al termine dello scrutinio delle elezioni regionali:
Pd: 97.089 voti (30,23%)
FdI: 62.419 voti (19,44%)
FI: 31.128 voti (9,69%)
Lega: 24.729 voti (9,69%)
M5s: 15.125 voti (4,71%)
Il confronto con i 5 partiti più votati alle precedenti elezioni regionali nel 2019:
Aggiornamento ore 00.20: I dati definitivi con 1.000 sezioni scrutinate su 1.000: Proietti al 51,13% con 182.394 voti; Tesei al 46,17% con 164.727 voti.
Aggiornamento ore 22.30: Proietti in piazza Italia insieme ai leader nazionali mentre cantano Bella ciao
Aggiornamento ore 21.45: Le dichiarazioni di Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd, dopo la vittoria di Proietti alle elezioni regionali in Umbria:
Aggiornamento ore 21.40: Le parole della presidente della Regione Stefania Proietti alla stampa:
Aggiornamento:
Aggiornamento ore 20.56: 800 sezioni scrutinate. Si avvicina la chiusura del conteggio delle schede. A 200 sezioni dalla fine, Proietti fa segnare quota 137.270 voti (il 51.39%). Subito dopo, Tesei a 122.591 (45.89%).
Aggiornamento ore 20.38: Dopo 742 sezioni, sono 125.422 i voti per Proietti. Tesei a 110.768 preferenze.
Aggiornamento ore 20.12: “Complimenti a Stefania Proietti per la sua vittoria in Umbria. Siamo molto contenti di averla sostenuta in questa campagna elettorale non facile e certi che i cittadini abbiano voluto premiare il suo profilo serio, moderato e di ottima amministratrice”. Lo afferma, in una nota, il leader di Azione Carlo Calenda.
Aggiornamento ore 20.05: “Gli umbri hanno scelto in modo diverso e quindi bene, prendiamo atto e auguro naturalmente alla nuova Presidente, negli interessi della nostra regione, di ben governarla perché questa è una bella regione”. Così Donatella Tesei, presidente uscente della Regione Umbria, arrivata al comitato elettorale. “I dati – spiega – sono chiari, cercheremo di fare un’analisi nelle prossime ore”.
“Ho fatto una campagna elettorale dove mi sono molto concentrata sui temi, pensavo che questo fosse arrivato, facevo fatica, invece, a individuare il programma della parte avversa, ma probabilmente è arrivato un altro tipo di messaggio. Noi ci siamo molto concentrati sul programma da realizzare per i prossimi 5 anni in questa Regione. Il tema della sanità? E’ rilevante in tutte le regioni, da una parte ci sono dei dati che collocano l’Umbria tra le migliori, i problemi sono di tutti”.
Aggiornamento ore 19.58: Il post su Instagram di Stefania Proietti
Aggiornamento ore 19.55: Stefano Bandecchi non ha dubbi: “Con me candidato presidente avremmo vinto contro Stefania Proietti, senza ombra di dubbio. Parliamo di un leader contro acqua fresca…”, dice all’Adnkronos il sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, commentando l’esito delle regionali umbre, vinte dal centrosinistra. Con Bandecchi candidato al posto della leghista Donatella Tesei, “avremmo vinto noi. Non c’è proprio paragone. Avremmo battuto senza dubbio la Proietti. Con tutto il bene che le voglio, il centrosinistra è una accozzaglia. I ladri di case di Avs, come la Salis, si troveranno ad avere un posto in Regione, purtroppo…” prosegue l’imprenditore.
Aggiornamento ore 19.45: Le parole dell’onorevole Riccardo Augusto Marchetti, segretario regionale Lega, dopo la sconfitta alle elezioni regionali:
Aggiornamento ore 19.34: Le prime parole di Stefania Proietti da presidente dell’Umbria sotto i cori dei presenti (che urlavano Presidente, presidente, presidente): “Ringrazio tutti e tutte per essere qui. Viva l’Umbria che è tornata in mano agli umbri. Grazie per questa attenzione che state dando alla nostra amatissima regione. Il motivo per cui noi stasera siamo qui a festeggiare è anche grazie a loro, ai partiti e alle liste civiche che voglio ringraziare uno a uno. E’ grazie a tutti voi che noi siamo qui. Grazie ai leader nazionali, quelli che sono già qui e che arriveranno. Questa non è la vittoria di Proietti, questa è la vittoria di tutti i cittadini e cittadine umbre. La vittoria di chi ha preso in mano la costituzione e non si è fatto sopraffare da arroganza, da metodi scorretti, da chi sputa in faccia ai cittadini”.
“Noi saremo presidente, giunta e amministrazione di tutti i territori, nessuno escluso. Questa Umbria va amministrata con la partecipazione. Ringrazio tutti i sindaci che mi hanno supportato. Da domani saremo al lavoro. Riporteremo la sanità pubblica che meritano i cittadini umbri, la cura dell’ambiente, dello sviluppo economico e sostenibile e dei nostri giovani. Il nostro obiettivo sarà riportare la fiducia nei più giovani per il loro futuro in Umbria. Voglio ringraziare la premier Meloni che si è complimentata con tutti voi per una vittoria inequivocabile. La nostra vittoria nessuno l’aveva prevista. Netta sia a Perugia che a Terni. Questa sera abbiamo compiuto un atto storico. L’Umbria diventa importante per la storia d’Italia“.
Aggiornamento ore 19.33: Ressa al comitato elettorale di Stefania Proietti. I sostenitori fremono per le parole di Stefania Proietti che rilascerà le prime dichiarazioni a minuti.
Aggiornamento ore 19.28: Per Elly Schlein le vittoria di Emilia e Umbria sono la conferma dello schema “testardamente unitario” a cui lavora, con alterne fortune, da mesi. “E’ il segno di una vittoria che è la vittoria della coesione di una squadra e di una coalizione e anche dell’unità e della coesione del Partito democratico – ha detto la leader del Nazareno – E’ il segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti e compatti attorno a un obiettivo”.
Aggiornamento ore 19.26: “Hanno vinto la competenza, la passione, il coraggio di Stefania Proietti. Ha vinto una coalizione unita, impegnata a testa bassa a dare un’alternativa al pessimo governo della destra di Tesei. Sono sicura che Stefania, insieme a tutte le nostre consigliere e ai nostri consiglieri, sarà all’altezza della fiducia preziosa data dagli umbri e dalle umbre. Un grande risultato anche per il nostro Partito Democratico. La nostra comunità e il territorio hanno toccato con mano, hanno sentito tutta l’attenzione della segretaria Schlein. Ora al lavoro per dare all’Umbria il futuro che merita. Per voltare finalmente pagina e per riconquistare quante e quanti hanno scelto di non votare, perché l’astensionismo resta per noi una ferita per la democrazia”. Così in una nota Camilla Laureti, eurodeputata del PD e responsabile dem per le politiche agricole, oggi a Perugia al Comitato elettorale di Proietti.
Aggiornamento ore 19.16: “Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale”. Queste le parole del premier Giorgia Meloni in un post su X.
Aggiornamento ore 19.08: La quarta proiezione del Consorzio Opinio Rai per le Regionali in Umbria confermano il vantaggio della candidata del centrosinistra Stefania Proietti al 50,7% con la coalizione al 50,7%, contro la sfidante del centrodestra e presidente uscente Donatella Tesei al 46,5%, con lo stesso dato per la coalizione. Il dato è riferito alle ore 18.50 con una copertura del 73%.
Aggiornamento ore 19.05: “La conquista dell’Umbria con Stefania Proietti e la schiacciante vittoria in Emilia Romagna di Michele De Pascale è la conferma che il metodo testardamente unitario promosso da Elly Schlein è la strada giusta da percorrere. La vittoria nelle due regioni segnano un ulteriore passo in avanti dell’affermazione del campo progressista. Tutte le forze di opposizione al Governo si riconoscano nel progetto di coalizione di Elly Schlein e si condivida presto un percorso comune che ci dovrà condurre fino alle prossime elezioni politiche, per diventare alternativa di governo”. Lo dice il segretario del Psi, Enzo Maraio, commentando i risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria.
Aggiornamento ore 19.03: “La piccola Umbria sta dando un segnale al Paese”. Lo ha detto Elisabetta Piccolotti, di Avs, a Rainews 24 sul voto umbro. “C’è soddisfazione per il grande lavoro fatto, al di là del risultato“, ha spiegato la deputata di Avs. “Quando una coalizione si configura con un lavoro comune, quando lavora bene quotidianamente, perché qui in Umbria abbiamo iniziato a stare insieme dalle comunali, i risultati arrivano – ha spiegato Piccolotti -. Ora a livello nazionale non bisogna dismettere questo progetto che abbiamo costruito. Prendiamo a modello queste due regioni che ci consegnano due vittorie. Noi di Avs facciamo un grande appello all’unità. Parlandosi si possono cucire elementi di differenza e si crea vicinanza ai cittadini”.
“L’argomento del credo della Proietti è stato strumentalizzato per cercare di fare una campagna che lasciasse a casa elettori di centrosinistra – ha detto ancora Piccolotti -. Ma lei ha chiarito che un conto è il suo credo, un conto la funzione di amministratrice. Lei rispetterà la 194 e la farà applicare, non abbiamo avuto conflitti sul terreno dei diritti e siamo convinti che la regione farà passi in avanti dopo anni bui. Cambierà l’aria anche in questo senso”.
Aggiornamento ore 19: “Dove siamo uniti si vince. Dove siamo divisi si perde. Qualcuno capirà prima o poi? Buon lavoro a Stefania Proietti, nuova presidente della regione Umbria“. Così su X la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.
Aggiornamento ore 18.57: “Vittoria. In Emilia-Romagna si conferma nettamente il buon governo con un grande sindaco come Michele De Pascale. In Umbria si cambia con un’altra sindaca straordinaria che riconquista la Regione, una vittoria simbolicamente importantissima. Bellissimo risultato del Pd. Unico neo ancora una volta la bassa affluenza sulla quale dovremo lavorare tanto. Ps. Marche arriviamo !!!”. Così Matteo Ricci, eurodeputato Pd, in un post sui social.
Aggiornamento ore 18.55: I primi cinque partiti in Umbria a 402 sezioni su 1000:
Pd: 30.828 (31,01%)
FdI: 19.403 (19,52%)
FI: 9.387 (9,44%)
Lega: 7.825 (7,87%)
M5s. 4.983 (5,01%)
Aggiornamento ore 18.52: E’ attesa tra circa un’ora al Comitato elettorale Donatella Tesei, governatore uscente dell’Umbria. Nella sede di via XX settembre, finora disertata dai leader politici, sarà la candidata del centrodestra la prima a commentare il voto. L’arrivo tra un’ora, viene sottolineato dallo staff, è legato alla necessità di avere dati più certi sul voto.
Aggiornamento ore 18.50: Proietti prende il largo. Sono 5.775 i voti di vantaggio con 387 scrutinate su 1000
Aggiornamento ore 18.42: Proietti al 51.29%, Tesei al 45.99%.
Aggiornamento ore 18.36: In Umbria si va verso la vittoria del centrosinistra? “Aspettiamo dati più consolidati, per adesso sembrerebbe di sì“. Così all’Adnkronos l’onorevole Emanuele Prisco, sottosegretario al ministero dell’Interno e coordinatore di Fdi in Umbria, commentando i dati delle regionali. “Fino a qualche mese fa l’Umbria non veniva data tra le Regioni favoritissime per il centrodestra. Dopodiché, aspettiamo una percentuale intorno al 30% del campione per vedere se il divario si accorcia, aumenta o rimane stabile”, prosegue Prisco.
Aggiornamento ore 18.33: Nella quarta proiezione Swg per La7 (copertura 55%, errore +/- 0,7%) sulle elezioni regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra, Stefania Proietti è sempre in testa e aumenta il vantaggio che ora è del 3,4%. Proietti è data al 50,2%, mentre l’avversaria di centrodestra, la governatrice uscente Donatella Tesei, è al 46,8%.
Aggiornamento ore 18.30: Ultim’ora da RaiNews: Elly Schlein raggiunge Stefania Proietti in Umbria.
Aggiornamento ore 18.15: Poco più di un quarto delle sezioni scrutinate e Proietti prende il largo. Approfittando del vento di bolina, la candidata del centrosinistra, dopo 275 sezioni, sale a 4.187 lunghezze di vantaggio su Tesei, con 36.978 voti. La candidata del centrodestra è a quota 32.791. Intanto ci sono novità da Perugia. Secondo quanto riportato da Rai News 24, dal quartier generale di Proietti si vocifera l’arrivo di Elly Schlein, segretaria nazionale Pd. Ai microfoni dell’emittente, Walter Verini (Pd) ha affermato: “La rincorsa di Tesei dimostra il lavoro in negativo fatto in Umbria in questi 5 anni dal centrodestra”.
Aggiornamento ore 17.55: Dopo 166 sezioni Stefania Proietti consolida il vantaggio su Donatella Tesei. Sono 1.686 i voti di vantaggio della candidata del centrosinistra sulla presidente uscente.
Aggiornamento ore 17.45: Prime reazioni nel corso dello spoglio dei voti. “Sono molto positivo e abbastanza sereno. La differenza di voti è minima e tutto può succedere”. Così Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, commenta i dati che emergono dallo spoglio per le elezioni regionali in Umbria, dove si segnala un testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei (sostenuta anche da Bandecchi) e quella del centrosinistra Stefania Proietti. “Attualmente su oltre 100 sezioni scrutinate ci sono mille voti scarsi di differenza. Si sta giocando tutta la partita, mancano 880 sezioni. Bisogna vederla tutta la partita. Certo, chi sta avanti sta meglio e chi sta dietro sta peggio ma guardiamo con attenzione. Ricordo sempre che tutte le gare si vedono dopo il traguardo”, prosegue l’imprenditore. “In Liguria ho avuto le stesse sensazioni di oggi, non vedo perché non dovrei essere ottimista. In ogni caso, accetteremo democraticamente il risultato”, conclude Bandecchi.
Aggiornamento ore 17.40: dopo 140 sezioni scrutinate, il vantaggio di Proietti su Tesei supera quota mille. Per l’esattezza, sono 1.427 i voti di vantaggio della candidata del centrosinistra sulla presidente uscente.
Aggiornamento ore 17.36: Alternativa popolare nel comune di Terni ha ricevuto 401 voti dopo lo scrutinio di 20 sezioni su 129. Se aggiungiamo anche il resto dei territori della provincia di Terni arriva a 437.
Aggiornamento ore 17.29: Ci sono circa 800 voti di differenza tra Stefania Proietti, al momento in vantaggio, e Donatella Tesei.
Aggiornamento ore 17.05: Secondo la seconda proiezione Swg-La7 (12% copertura), alle elezioni regionali dell’Umbria è testa a testa tra la candidata del campo largo Stefania Proietti con il 48,5% e la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 48%.
Aggiornamento ore 16.57: Dopo 49 sezioni scrutinate su 1.000 Stefania Proietti sorpassa Donatella Tesei. Ora il vantaggio della candidata del centrosinistra è di 284 voti.
Aggiornamento ore 16.42: Dopo 30 sezioni scrutinate, il primo partito – il più votato al momento – è il Partito Democratico con 1.066 voti (31,36%). Fratelli d’Italia al secondo posto con 716 voti (21,07%).
Aggiornamento ore 16.40: Solo 40 voti di differenza tra Tesei, ancora in lieve vantaggio, e Proietti, dopo appena 30 sezioni scrutinate.
Aggiornamento ore 16.25: Dopo 16 sezioni scrutinate Donatella Tesei del centrodestra con 1.096 voti (51,87%) è in vantaggio sulla candidata del centrosinistra Stefania Proietti a 959 voti (45,39%).
Aggiornamento ore 16.20: Secondo la prima proiezione Swg-La7 (12% copertura), alle elezioni regionali dell’Umbria la candidata del campo largo Stefania Proietti è in leggero vantaggio con il 48,7% sulla presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 48%.
Aggiornamento ore 16.15: La prima proiezione di Consorzio Opinio per Rai alle Regionali in Umbria conferma il testa a testa tra le due principali sfidanti con la candidata del centrosinistra Stefania Proietti in leggerissimo vantaggio al 48,5% contro la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 48,3%. Il dato è relativo alle ore 16.09 con la copertura del 7% del campione.
Aggiornamento ore 16: In Umbria l’affluenza al voto per le elezioni regionali 2024 è stata del 52,30%: a Perugia (706 seggi) il 53,02% e a Terni (294 seggi) il 50,16%. Alle elezioni 2019, la percentuale definitiva era del 64,69% (65,03% a Perugia e 63,74% a Terni). E’ il dato più basso di sempre nella storia delle regionali umbre, peggiora il 55,43% del 2015.
Aggiornamento ore 15.50: Secondo il secondo instant poll di Swg per La7, alle elezioni regionali dell’Umbria la candidata del campo largo Stefania Proietti è in leggero vantaggio con il 47-51% sulla presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 46-50%.
Aggiornamento ore 15.15: Quasi concluso il conteggio dell’affluenza in Umbria. Ecco il dato parziale alle urne quando sono stati trasmessi i dati relativi a 508 dei 1000 seggi in cui gli elettori erano chiamati all’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale. Il dato è in calo rispetto al 63,65% delle ultime elezioni regionali del 2019. E’ quanto emerge dal portale Eligendo del ministero dell’Interno.
Aggiornamento ore 15.05: Testa a testa nel primo exit poll del Consorzio Opinio per Rai alle Regionali dell’Umbria con la candidata del centrodestra e presidente di Regione uscente Donatella Tesei tra il 46,5-50,5% e la sfidante del centrosinistra Stefania Proietti tra 46-50%. A riportare i grafici anche YouTrend, che ha ripreso gli exit pool di Swg e Opinio Rai.
Aggiornamento ore 15: Parità assoluta in Umbria, sarà necessario aspettare lo spoglio di tutte le schede. Secondo il primo instant poll della Swg per La7, Donatella Tesei, governatrice uscente dell’Umbria e candidata del centrodestra, e la sfidante Stefania Proietti, sindaca di Assisi e candidata del centrosinistra, sono entrambe accreditate con una percentuale che oscilla tra il 46,5 e il 50,5%.
Aggiornamento ore 12: “I dati di affluenza al voto provvisori di Emilia Romagna e Umbria confermano l’esigenza di stabilire un solo Election Day annuale nazionale per tutte le elezioni amministrative e per i referendum. È una proposta che porteremo in Parlamento nei prossimi giorni”. Lo scrive su X il leader di Azione, Carlo Calenda.
Oggi si conoscerà il nome del presidente della Regione Umbria che guiderà la dodicesima legislatura. Seggi aperti dalle 7 alle 15, poi immediatamente scatterà lo spoglio e in serata – se non ci saranno criticità – il vincitore di queste elezioni regionali 2024.
Affluenza ore 23 domenica 17
Ultimo dato sull’affluenza della prima giornata di voto per le elezioni regionali in Umbria. I 1.000 seggi riapriranno domani lunedì 18 novembre (dalle 7 alle 15) agli oltre 701 mila elettori in tutto il Cuore verde.
In Umbria l’affluenza al voto, alle ore 23 di domenica 17 novembre, è del 37,79%: a Perugia (706 seggi) il 38,40% e a Terni (294 seggi) il 35,97%. Il crollo vertiginoso del dato pare inesorabile al termine della prima giornata di votazioni. Alle elezioni 2019, la percentuale alle ore 23 (dato definitivo) era al 64,69% (65,03% a Perugia e 63,74% a Terni).
Da sottolineare che nel 2019, le votazioni si svolsero in un’unica giornata a differenza di quest’anno con la chiusura dei seggi alle ore 15 di domani lunedì 18 novembre
Affluenza ore 19 domenica 17
L’affluenza al voto in Umbria, alle ore 19 di domenica 17 novembre, è del 31,22%: a Perugia (706 seggi) il 31,67% e a Terni (294 seggi) il 29,90%. Dato sempre più in calo rispetto alle precedenti elezioni nel 2019, quando la percentuale alle ore 19 era al 52,78% (53,08% a Perugia e 51,95% a Terni).
Affluenza ore 12 domenica 17
Alle ore 12 di domenica 17 novembre, l’affluenza è stata del 9,54%: a Perugia (706 seggi) il 9,68% e a Terni (294 seggi) il 9,16%. Dato in calo rispetto alle precedenti elezioni nel 2019, quando la percentuale alle ore 12 era al 19,55% (19,68% a Perugia e 19,19% a Terni).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui